Terme dei Papi
Home » Terme e SPA Lazio » Terme dei Papi
Home » Terme e SPA Lazio » Terme dei Papi
Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti delle Terme dei Papi
Il nome la dice lunga sulla storia e l’importanza di questo centro termale!
Oggi resort di lusso con annesso hotel quattro stelle e trattamenti di bellezza di altissimo livello, Terme dei Papi nasce prima di tutto come stabilimento termale per la cura di diverse patologie grazie alle acque benefiche che sgorgano dalla sua sorgente. Deve la sua fama in modo particolare al fatto che fu scelto come luogo per rigenerarsi dai più grandi pontefici nel corso della storia.
La storia dell’area termale viterbese è fra le più antiche d’Italia. Le fonti più antiche risalgono al III secolo a.C. quando le truppe latine guidate da Quinto Fabio Rulliano trovano nei pressi del centro etrusco di Surrena (l’attuale Viterbo) una strada che porta verso la Piana dei Bagni. Zona sfruttata per le tantissime sorgenti termali dalle popolazioni della Tuscia.
Per questo motivo, una volta impadroniti dell’Etruria, i Romani chiamano Terme Etrusche i bagni della zona e anzi, fanno propria per i secoli a venire l’antichissima cultura termale etrusca.
Come dicevamo tuttavia, l’attuale stabilimento delle Terme dei Papi deve il suo nome e notorietà alla preferenza accordata a queste acque dai numerosi pontefici. L’epoca dei fasti papali inizia nel 1235, ma la vera fama di questo centro termale è dovuta all’intervento del pontefice Niccolò V. Egli sperimenta il beneficio della cura dei suoi mali con le acque di Viterbo tanto da decidere di far erigere nel 1450 un grandioso palazzo in loco.
La grande e imponente costruzione è da allora chiamata il “Bagno del Papa”, in seguito ampliato e ammodernato dal pontefice Pio II.
Gli effetti curativi delle Terme dei Papi sono dovuti all’acqua termale della sorgente Bullicame e al fango naturale estratto dal laghetto del Bagnaccio.
La prima viene impiegata per alimentare la vasca della Piscina Termale Monumentale che ha un’estensione di 2000 mq. Alimenta inoltre i vapori della Grotta Naturale, un bagno turco scavato nella roccia in cui le cascatelle di acqua sorgiva creano un ambiente con umidità al 100% e 48° di temperatura.
Mentre la piscina termale è principalmente utilizzata per il relax e per la balneoterapia, la grotta termale viene impiegata per l’antroterapia (ovvero bagni di vapore termale in grotta termale benefici per la pelle, per le vie aeree e per l’apparato muscolo-scheletrico).
Considerando il riconoscimento delle sue acque termali benefiche, alla Terme dei Papi potrete chiaramente effettuare diversi trattamenti per la cura e la prevenzione di:
Il secondo invece, è particolarmente indicato per le malattie reumatiche e artroreumatiche. Da sottolineare una particolarità unica delle Terme dei Papi: il fango “nasce” puro dalle sorgenti sulfuree del laghetto Bagnaccio. E’ un fango molto più efficace di quello maturato artificialmente e non viene mai rigenerato perché sgorga in continuazione.
Oltre alle cure termali, alla piscina monumentale e alla suggestiva grotta termale, Terme dei Papi vi cullerà con trattamenti SPA e di bellezza uniche. A parere nostro, se ne avete la possibilità, trascorrete un intero weekend in questo resort di lusso per un’esperienza indimenticabile
Inutile dire che Terme dei Papi vi offre una serie di trattamenti uno più bello dell’altro per prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente.
Prima di tutto vi ricordiamo lo splendido Hotel Niccolò V ****s per un weekend di puro relax.
Non può mancare chiaramente la linea cosmetica. Propone una vasta gamma di prodotti cosmetici tutti a base di Crenosomi® termali, una formulazione esclusiva Terme dei Papi che consente ai principi attivi naturali presenti nell’acqua minerale di svolgere una rapida azione all’interno dell’epidermide.
Terme Dei Papi si trova in strada Bagni, 12 – 01100 Viterbo – VT
Vi indichiamo un Servizio Navetta di Terme dei Papi che da Roma vi porterà direttamente allo stabilimento. Il Servizio è attivo esclusivamente Sabato, Domenica e Festivi.
Partenze da Roma ore 9.30 in Viale George Washington (fuori Piazza del Popolo – Metro Flaminio). Rientro ore 17.00 dalle Terme.
Percorso: Viale G. Washington – Piazzale Flaminio – Piazza Mancini – Corso di Francia – Le Rughe – Motesori – Sutri – Capranica – Vetralla – Terme dei Papi. Fermate intermedie su richiesta.
Biglietto A/R 12€ a persona (acquistabile a bordo).
Promozione valida nei giorni festivi e prefestivi: 27€ a persona biglietto A/R navetta + biglietto ingresso alla piscina Monumentale
aperto 365 giorni all’anno, festivi compresi, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00.
Per informazioni e prenotazioni potete contattare il numero +39 07613501 oppure scrivere a info@termedeipapi.it.
Oppure potete prenotare direttamente dal sito.