Terme e SPA in Emilia Romagna
Home » Terme e SPA in Emilia Romagna
Home » Terme e SPA in Emilia Romagna
Piccolo centro con due stabilimenti più conosciuti dell’Emilia Romagna.
Punto di riferimento per trattamenti curativi, benessere e relax.
Nato come centro talassoterapico focalizzato nelle terapie marine.
Le acque sono impiegate per inalazioni, trattamenti di riabilitazione e altre terapie.
Note fin dall’epoca romana furono riscoperte a inizio Ottocento.
Conosciute come Thermae Oasis, si trovano nel Camping Village Tahiti.
Le acque che sgorgano dalle profondità della terra, arricchite di minerali preziosi.
Il centro è alimentato da acque sia sulfuree che salsobromoiodiche.
Certificato come Centro di 1° Livello Superiore, vanta di eccellenti acque mediche.
Centro nato nel 1963 specializzato nel talassoterapico, le Terme si trasformano nel ’91.
Prestigioso e più bel complesso termale di Salsomaggiore.
Originariamente conosciuto come il “tempio del fitness” negli anni ’80 come Pluricenter.
Rinomate in tutto il Territorio come le “terme del respiro” per eccellenza.
Posizionate in modo suggestivo lungo la costa, accanto al Club Hotel Dante.
Struttura con 11 sorgenti attive, che comprendono sette tipologie diverse di acque.
Scopri le imperdibili ragioni per scegliere l’Emilia Romagna come tua destinazione termale ideale. La vastità di questo territorio, che si estende dagli Appennini al mare, attraversando la pianura padana con le rinomate città emiliane, offre un’esperienza unica che unisce arte, enogastronomia, e relax. La sua versatilità la rende perfetta per ogni tipo di viaggiatore, che tu sia appassionato di itinerari artistici, amante del buon cibo e del vino, o desideroso di goderti momenti di tranquillità e benessere.
Nella nostra guida, abbiamo organizzato i principali centri termali in base alle caratteristiche territoriali, offrendoti così una prospettiva dettagliata e personalizzata per pianificare il tuo viaggio termale nell’incantevole Emilia Romagna.
In quest’area si trovano tra i più prestigiosi centri termali curativi e di benessere. Si trovano di solito in piccoli paesi montani, ideali per rilassarsi, godere dei meravigliosi paesaggi, ma anche per unire qualche visita a piccoli borghi medievali.
Di questa zona fanno sicuramente parte:
Conosciutissima dai giovani per il divertimento, da anziani e famiglie per le sue strutture alberghiere all-inclusive e ricche di servizi adatti alle specifiche esigenze Conosciuta anche per il buon cibo e la proverbiale accoglienza romagnola.
Area invece forse meno conosciuta per il benessere termale. Ecco invece come questa zona costiera può riservare interessanti sorprese.
Appartengono a questa area gli stabilimenti termali di:
Anche per chi vuole rimanere in città e spezzare la routine con una giornata alle terme, l’Emilia Romagna offre due centri interessanti nel capoluogo:
Infine nell’area del parmense, tra pianura e prime colline dell’appennino, sono adagiati tre tra i centri termali più famosi della regione, se non di tutta Italia:
La miglior proposta termale dell’Emilia Romagna dipende tanto da cosa si sta cercando. Il panorama è davvero molto diversificato.
Se siete in cerca un luogo dove curarsi o migliorare la salute con le acque benefiche, le mete più adatte sono:
Se siete in cerca di un luogo dove rilassarsi, godere di trattamenti di benessere e bellezza, uniti ad un luogo di villeggiatura, le mete più adatte sono:
Gli stabilimenti ubicati in riviera romagnola, proprio per la loro posizione, possono essere un buon modo per unire il benessere ad una vacanza divertente. Tuttavia ci sono anche altri centri, incentrati sulle cure, che sono ben attrezzati per le famiglie.
Per quanto riguarda la riviera, indichiamo
Per quanto riguarda la salute, vi indichiamo:
Se siete in cerca di un luogo dove farvi coccolare con trattamenti di alto livello, in un resort di lusso per un weekend speciale, vi suggeriamo:
TABIANO – PR
In queste terme si trova un’acqua fredda, sulfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata ad alto contenuto di bicarbonati e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato. E’ utilizzata per la cura e la prevenzione delle malattie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle.
BOLOGNA
Le acque termali di questo stabilimento sono definite sulfuree e salsobromoiodiche. Sono caratterizzate da una composizione molto simile all’acqua di mare, ricche soprattutto di sodio, iodio e bromo. Hanno un’azione calmante/sedativa esercitata sul sistema nervoso e un’azione antinfiammatoria sui tessuti cellulari. Sono inoltre in grado di stimolare la secrezione ormonale e di esercitare un’azione antisettica sulle mucose e sul derma
Le due tre fonti portano allo stabilimento acque minerali sulfuree, salso bromo iodiche. Sono utili per la cura di patologie artro-rumatiche, respiratorie, vascolari, ginecologiche, gastro-enteriche e dermatologiche.
Non dimenticate però che, oltre ai benefici per la cura delle diverse patologie, oggi i centri termali sono diventati dei veri e propri centri benessere a 360° dove prendersi cura di se stessi, rilassarsi e poter staccare la spina dallo stress delle città e dal lavoro; lasciarsi coccolare da esperti grazie a diverse tipologie di massaggi, trascorrere una giornata lontani da tutto e da tutti…oppure godervi un weekend romantico o addirittura una vera e propria vacanza.
L’offerta termale in Emilia Romagna è talmente ampia e differenziata che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
I nostri suggerimenti si focalizzano sulla zona. Che siate amanti della natura e della montagna, del mare o delle città d’arte, l’Emilia Romagna saprà offrire il centro termale più adatto a voi.
La riviera romagnola da nord a sud, dal Delta del Po fino a Riccione, offre tantissime soluzioni.
Se siete in cerca di una spa o di uno stabilimento termale dove rimettervi in forma, non dovrete per forza rinunciare a cibo e divertimento.
I centri termali e spa della riviera romagnola si trovano nelle principali località di mare vicino alle spiagge e al mare, Potrete scegliere località più modaiole e di divertimen, come Riccione e Rimini Terme oppure più tranquille e in contesti più naturalistici come le Terme di Comacchio e le Terme del Mare a Cervia.
Quasi tutti hanno il loro hotel e resort, altrimenti, data la zona, non farete fatica a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Senza ombra di dubbio se cercate un luogo lontano da tutto e da tutti non potete non rifugiarvi in uno dei due stabilimenti di lusso di Bagno di Romagna.
Un paesino abbarbicato sugli appennini tosco-emiliano che accoglie due tra i resort termali più belli e di classe di tutta l’Emilia Romagna.
In particolare vi suggeriamo il Roseo Euroterme Wellness Resort.
Per aiutarvi nella scelta del luogo più adatto, trovate qui di seguito l’elenco delle migliori terme e spa in Emilia Romagna con una breve descrizione.
Con i suoi due stabilimenti di lusso, Sant’Agnese e Roseo Euroterme, è il luogo adatto per una fuga d’amore. Lasciatevi cullare nelle calde acque termali e fatevi collocare da mani esperte provando uno dei tanti trattamenti di bellezza e benessere.
Uno tra gli stabilimenti termali curativi più antichi e famosi di tutta l’Emilia Romagna. E’ perfetto se state cercando un luogo dove rimettersi in forma e curare specifiche patologie. In particolare per le donne è conosciuto per i trattamenti per l’infertilità e stimolazione ovarica
Conosciute e sfruttate per le sue fonti termali fin dall’epoca romana, sono oggi indicate come Prima Categoria Super dal Ministero della Salute. Oltre alle acque termali, sono conosciutissime per i suoi fanghi. Si tratta di finissime argille azzurre che caratterizzano l’area geografica e definite da Leonardo da Vinci “azzurrigno terren di mare” . Castrocaro oggi non è solo salute, ma grazie alla Spa Termale Magiche Acque ha saputo modernizzare la sua offerta.
Il luogo perfetto per staccare la spina! Si tratta di un vasto resort termale in piena campagna. Meta ideale se volete sfruttare il benessere e il relax delle acque idrotermali, abbinando pace e tranquillità!
Lo stabilimento ideale per la cura della salute di tutta la famiglia! Propone tantissimi trattamenti curativi per specifiche patologie con un’attenzione particolare all’infanzia.
Un centro termale e Spa che saprà unire tutto ciò che state cercando! Si trova nella chicchissima Riccione all’interno di un bellissimo parco e a due passi da mare! Uno stabilimento termale curativo e centro welleness&Spa all’avanguardia, adatto a tutti!
Affacciato sul mare, un centro termale e spa nella città simbolo della movida Romagnola! Salute, benessere, mare, sole, buon cibo e divertimento, cosa volere di più!
Direttamente sulla spiaggia!. Resort, spa e centro benessere dove poter unire salute e relax. Un po’ più a nord rispetto alla caotica riviera romagnola, ma pur sempre un luogo dove unire alla vostra vacanza momenti magici per la cura del vostro corpo.
Un vasto complesso termale sul delta del Po all’interno di un bellissimo parco, vicino al mare! Data la zona, oltre a trattamenti specifici e di benessere, le Terme di Comacchio sono conosciutissime per la talassoterapia.
Un centro termale prettamente incentrato sulle cure. Adagiato in una vastissima area verde lontano dal caos, ma a pochi chilometri dal mare. Il luogo perfetto per la vostra salute, ma senza rinunciare allo svago!
I due centri termali e benessere di Bologna! Appartenenti allo stesso, due opzioni perfette per una fuga dal caos cittadino. Due stabilimenti che uniscono cure termali e trattamenti Spa di alto livello!
Le Terme per eccellenza in Emilia Romagna! La rinomata cittadina termale porta con sé una tra le tradizioni termali più longeve di tutta Italia! Le Terme di Salsomaggiore sono composte da due stabilimenti termali che sapranno offrire le migliori cure termali, insieme a trattamenti Spa & Wellness moderni ed avanzati.
Chiamate “Le Terme del Respiro”! Il nome la dice lunga sulla specializzazione di questo centro termale. Se soffrite di disturbi delle vie respiratorie è qui che dovete recarvi!
Il centro termale è conosciuto principalmente per la sua efficacia curativa a 360°. Le sue acque benefiche possono curate la maggior parte delle patologie. Terme di Monticelli però ha ampliato la sua offerta con la spa Linea Beauty Spa dove poter lasciarsi coccolare per il benessere non solo del corpo, ma anche della mente.