Terme di Stigliano
Home » Terme e SPA Lazio » Terme di Stigliano
Home » Terme e SPA Lazio » Terme di Stigliano
Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti delle Terme di Stigliano
Una dimora storica immersa nelle colline laziali con piscine termali esterne adagiate tra i verdi declivi per un’esperienza di relax, benessere e buon cibo!
Terme di Stigliano sorge nell’omonima località, nel comune di Canale Monterano, in provincia di Roma. Sono collocate in uno splendido contesto turistico e paesaggistico a metà strada fra il lago di Bracciano e la costa tirrenica ed a una settantina di chilometri dalla capitale. Immerso in uno splendido parco che si estende per 20 ettari di verde. All’interno sgorgano le cinque fonti termali che alimentano gli impianti.
Terme di Stigliano è da duemila anni il punto di riferimento per gli abitanti dell’Urbe in tema di benessere e cure termali. Al pari delle Terme di Tivoli infatti, le Terme di Stigliano erano già famose nell’antichità.
Si ha infatti notizia della presenza degli stabilimenti termali in epoca romana, periodo in cui le sorgenti venivano chiamate Thermae Stygianae. La loro importanza era tale che, durante l’impero di Tiberio, erano la località più vicina e frequentata dai patrizi della capitale. Mentre Plinio il Vecchio narra che nel I secolo d.C. alle legioni romane di rientro dall’Egitto non era permesso rientrare in città prima di essersi purificati nei bagni termali di Stigliano.
La fama delle Terme di Stigliano prosegue nel 1320 quando un conte lascia nel suo testamento il castello e i bagni di Stigliano ai figli. Alla fine del Quattrocento, la proprietà passa alla potente famiglia degli Orsini. Iniziano così a circolare scritti in cui si descrivono le proprietà terapeutiche delle acque delle Terme di Stigliano come anti-erpetiche e buon rimedio contro i reumatismi, le piaghe e i sintomi della sifilide.
Nel XVIII nasce invece l’albergo per i visitatori delle terme.
Terme di Stigliano sfrutta le acque delle diverse sorgenti che sgorgano naturalmente all’interno del parco. Esse affiorano temperature diversificate tra i 30 e 38 gradi. Alimentano le acque delle piscine per una superficie totale di 600 mq, in cui sono presenti giochi d’acqua come idromassaggi, getti cervicali e nuoto controcorrente. Le piscine termali sono accompagnate da altre proposte di relax come il percorso Kneipp, le vasche termali e la grotta sudatoria per le cure di antroterapia.
Il fiore all’occhiello del percorso benessere di Terme di Stigliano è il percorso romano, ispirato appunto alle terme dell’antica Roma. Comprende i più tipici calidarium, tepidarium e frigidarium con doccia a cascata e anfora del ghiaccio. Comprende inoltre aromarium con essenze profumate, sauna finlandese, zona relax con cromoterapia. Per concludere il tutto nella vasca termale e idromassaggio che dal Portico di Venere si estendono fino all’esterno della struttura.
Grazie alle tante sorgenti di acqua termale, Terme di Stigliano offre diversi servizi per le cure di varie patologie. All’interno della SPA termale denominata “il Bagnarello” vengono effettuati trattamenti terapeutici come la balneoterapia, fangoterapia, cure inalatorie, sotto forma di docce nasali e aerosol.
Il solo ingresso al Parco Termale con le sue piscine è momentaneamente sospeso. L’accesso è tuttavia consentito tramite la prenotazione al centro benessere.
Non possiamo però non soffermarci un momento e raccontarvi la meraviglia di questo luogo che vi consigliamo davvero di poter vivere almeno una volta nella vita.
Il Parco Termale, con i suoi 600 metri quadrati di specchi d’acqua, rappresenta il cuore pulsante delle Terme di Stigliano. Cinque piscine immerse in un parco ricco di piante come aceri, querce centenarie che rendono il panorama unico nel suo genere.
All’interno del Parco Termale si trova inoltre una rarità del tutto spontanea. Un boschetto di bambù che si estende per una superficie di 500 mq. Potrete passeggiare al fresco delle canne dove è stato anche ricavato “un piccolo salotto”, utilizzato per alcuni massaggi e trattamenti della Spa.
Dato che al momento non è previsto il solo ingresso al parco termale, i pacchetti d’ingresso sono i seguenti:
Per gli ospiti dell’Hotel l’accesso è incluso nel costo del soggiorno
Potrete lasciarvi coccolare da mani esperte, scegliendo tra i tanti trattamenti offerti:
Considerando la bellezza del luogo, vi consigliamo di trascorrere un intero weekend, alloggiamo nell’hotel. Una dimora storica nata su resti di antichi templi romani, si trova nel cuore del parco di 20 ettari. L’accesso al Centro Benessere, alla SPA e al Parco Termale sono inclusi nel prezzo del soggiorno.
Potrete inoltre approfittare per fare divertenti escursioni nella campagna circostante. Come tour a cavallo, in mountain bike.
Non manca chiaramente il ristorante di lusso, Il Ninfeo, per completare la vostra esperienza.
Terme di Stigliano si trova in Via Bagni di Stigliano 2 – 0060 Canale Monterano (RM).
Data la location campestre, il modo migliore per raggiungerle è con mezzo proprio. Da Roma, prendere la SP493 che porta direttamente allo stabilimento. Da altre zone, prendere la SS1 Aurelia. Si devia poi verso l’interno all’altezza di Civitavecchia se si arriva da nord; all’altezza di Santa Severa se si arriva da sud. In entrambi i casi si prosegue poi per il lago di Bracciano.
Il centro benessere e Spa è aperto tutti i giorni da lunedì a domenica.
Per informazioni e prenotazioni:
TELEFONI
info@termedistigliano.it
spatermale@termedistigliano.it
benessere@termedistigliano.it
ilninfeo@termedistigliano.it
Per gli ospiti dell’Hotel l’accesso è incluso nel costo del soggiorno