Montecatini Terme
Home » Terme e SPA in Toscana » Montecatini Terme
Home » Terme e SPA in Toscana » Montecatini Terme
Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti delle Terme di Montecatini a Montecatini Terme vicino a Pistoia in Toscana.
Tabella dei contenuti
Storia e informazioni
Trattamenti e pacchetti
Prodotti e servizi
Orari d’apertura
Come arrivare
Prezzi
Storia e Informazioni generali Terme di Montecatini
La storia e la tradizione delle cure termali a Montecatini risale almeno al 1400. Oggi parliamo di uno degli stabilimenti termali per la cura di diverse patologie tra i più famosi d’Italia, forse il più famoso in assoluto, anche per la sua struttura architettonica, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Oltre alle sue rinomate cure mediche e idropiniche inutile dire che, se vi trovate in Toscana, non potete non trascorrere almeno una giornata in questo storico stabilimento.
Del complesso delle Terme di Montecatini fanno parte tre stabilimenti, ognuno con la sua specializzazione.
E’ sicuramente lo stabilimento principale del complesso delle Terme di Montecatini e in generale di tutta la Toscana.
Si potrebbe dire che è lo stabilimento simbolo di Montecatini non solo perché vengono convogliate tutte le sorgenti di acqua termale da bere (Rinfresco, Tettuccio, Regina, e Leopodine), ma anche per il prestigio e la bellezza dello stabilimento. Le cure infatti vengono effettuate nella splendida cornice di un edificio monumentale neo-classico, impreziosito da numerose opere d’arte come i preziosi mosaici. Il tutto circondato da un grande parco con all’interno altri edifici storici tra cui il Caffè Regina e il tempietto che racchiude la sorgente omonima.
Le proprietà terapeutiche delle acque Tettuccio sono menzionate fin dal 1417. L’attuale stabilimento in stile neo-classico viene invece realizzato tra il 1779 e 1781 per volere del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.
Dei tre complessi, è quello specializzato per le cure idropiniche.
Le sue acque termali da bere, calde e leggermente salate, sono impiegate alla massima efficienza per la cura delle patologie dell’apparato digerente e del fegato. Sono tuttavia molto conosciute per i suoi effetti lassativi e pertanto utili per la cura delle stipsi.
Vengono inoltre utilizzate per la cura delle affezioni dei reni e dell’apparato urinario, così come per il sistema circolatorio.
Si tratta inoltre di acque termali ad alta mineralizzazione, classificate in base al grado di concentrazione salina. Le acque forti della sorgente Leopoldine, medie della sorgente Regina e deboli delle sorgenti Tettuccio e Rinfresco.
I trattamenti erogati presso le Terme Redi fanno uso delle acque termali Leopoldina e Rinfresco e del fango termale di Montecatini. Sono incentrate particolarmente sulle cure mediche dove potrete effettuare:
per la cura di patologie come faringite e laringite cronica, bronchiti, artrosi e reumatismi, problemi alla circolazione sanguigna, cellulite e acne.
Presso le Terme Excelsior si svolge la terapia idropinica nei mesi da novembre ad aprile, ma offrono anche trattamenti specialistici come:
Gli stabilimenti delle Terme di Montecatini, oltre al valore storico del Tettuccio, sono da considerarsi tra i centri più famosi e importanti d’Italia per le cure mediche grazie alle proprietà benefiche delle sue acque, riconosciute scientificamente, che sgorgano dalle quattro fonti.
A prescindere da eventuali patologie riconosciute, per la quali potrete usufruire anche del sistema sanitario nazionale, vi consigliamo, se di passaggio, di dedicare almeno una giornata in uno di questi centri. Prendetevi cura di voi stessi in una cornice storico artistico unica.
In particolare per la sua maestosità e valore storico, non possiamo non consigliarvi di trascorrere una giornata o almeno qualche ora allo stabilimento Tettuccio, godendo inoltre del magnifico parco dove poter passeggiare e rilassarvi.
Mentre se volete ampliare la vostra scelta aggiungendo vari trattamenti di bellezza, il posto giusto per voi sono le Terme di Redi.
Qui di seguito vi elenchiamo tutti i trattamenti e pacchetti d’accesso di questi tre stabilimenti in modo che possiate fare la vostra scelta.
A parere nostro, l’opzione migliore e più completa. Le Terme di Redi, così come gli altri due stabilimenti, offrono diversi trattamenti per la cure delle varie patologie, ma vi daranno la possibilità di scegliere anche tra tanti altri trattamenti SPA e di bellezza per una giornata all’insegna del benessere.
I tre stabilimenti si trovano uno vicino all’altro nella città di Montecatini Terme
Autostrada A11 “Firenze Mare”, uscita Montecatini Terme. Gli stabilimenti si trovano nel centro della cittadina, pertanto vi consigliamo di parcheggiare nella zona della stazione centrale di Montecatini e raggiungerli a piedi
Fermata Montecatini Centro. Da Firenze ci sono treni quasi ogni ora e impiegano circa un’ora (senza cambi). Anche da Livorno i treni sono molto frequenti ma essendoci un cambio da fare, si impiegano un paio d’ore circa. Invece da Pisa, Viareggio e Lucca in meno di un’ora sarete a Montecatini
la città di Montecatini è servita piuttosto bene anche con gli autobus. Potete trovare la linea e tempistiche qui.
Cure idropiniche: Dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Visite Turistiche: dal lunedì alla domenica dalle ore 11 a alle 19
Visite Specialistiche e diagnostica leggera: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sabato domenica e festivi chiuso
Accettazione Cure Termali: Dal lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Dal lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Domenica chiuso
Dal lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Sabato dalle 7.30 alle 12.30. Domenica chiuso
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Sabato dalle 9.00 alle 19.00. Domenica chiuso
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Sabato dalle 9.00 alle 19.00. Domenica dalle 9.00 alle 18.00
Da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica dalle 9.00 alle 14.00
Dal Lunedì al Venerdì alle 8.15 e alle 19.00. Lunedì e venerdì anche alle 9,15
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 20.00. Sabato e Domenica chiuso
Da giovedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00. Domenica dalle 9.00 alle 13.00
Tutti i trattamenti saranno effettuati solo su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. sabato dalle 8.00 alle 13.00 chiamando il numero +39 0572 7781, via Whatsapp 3346649087 oppure scrivendo a info@termemontecatini.it.
Fango con bagno terapeutico e riposo – € 40,00
Ingresso piscina termale – € 13,00
Belle, eleganti, ben tenute: testimonianza “vivente” di un tempo appena trascorso in cui la vita era dolce, sia pure solo per pochi fortunati. La grazia infinita del Liberty al suo massimo