Terme e SPA Lazio
Home » Terme e SPA Lazio
Home » Terme e SPA Lazio
Se state cercando un luogo dove potervi rilassare e prendervi cura del vostro corpo e del benessere psico fisico, allora il Lazio è il posto giusto! L’offerta è davvero molto ampia, tra stabilimenti termali diventati veri e propri centri SPA&Wellness e piscine libere, immersi in acque calde e curative, potrete trascorrere giornate spensierate o weekend da sogno, o ancora considerare questi luoghi come tappe rilassanti durante un viaggio nelle meraviglie storico-artistiche di tutto il Lazio.
A voi la scelta!
Centro termale a pochi chilometri dalla Capitale.
Deve la fama dai grandi pontefici che lo usavano per rigenerarsi.
Immerso in uno splendido parco che si estende per 20 ettari di verde.
Stabilimento tra i più antichi e conosciuti per le acque.
Stabilimento tra i più prestigiosi del territorio, immerso nel verde.
Ingresso alle QC Terme di Roma, a pochi minuti dal centro.
Centro termale nell’alta Maremma laziale, circondato da paesaggi.
La maggior parte delle Terme in Lazio si trovano fuori dalle grandi città, in contesti campestri, in zone ricche di storia, importanti siti archeologici e città meravigliose!
Se siete quindi in cerca di un luogo dove rilassarsi, godere di trattamenti di benessere e bellezza da unire ad un’esperienza in piena natura, lontani dal caos cittadino, le mete più adatte sono:
Se siete in cerca un luogo dove curarsi o migliorare la salute con le acque benefiche, le mete più adatte sono:
Dal momento che il Lazio presenta il maggior numero di terme libere non sarebbe giusto non darvi alcune dritte.
Sono tutti luoghi molto suggestivi, immersi in contesti naturalistici affascinanti e, non fatevi ingannare, molto ben tenuti! Sono mete turistiche molto ambite e al massimo vi può essere chiesto un contributo per il mantenimento del sito.
Nella zona di Viterbo potrete fare un vero e proprio tour! Ci sono ben quattro aree termali libere a pochi chilometri di distanza una dall’altra.
Se siete in cerca di un luogo dove poter unire al benessere e il divertimento con i vostri bambini, le mete più adatte sono:
Il termalismo è quella branca della medicina che si occupa dell’effetto benefico delle acque termali sull’organismo e normalmente viene praticato in corrispondenza di sorgenti termali, in cui si sfruttano le proprietà terapeutiche dei vari tipi di acqua.
Grazie ai diversi studi scientifici sviluppatisi negli anni, i centri termali moderni e spa possono oggi offrire trattamenti e cure in grado di dare benessere e benefici al nostro corpo, ma anche alla nostra mente.
E proprio nel Lazio tutto questo ebbe origine, dobbiamo infatti all’Impero Romano la realizzazione dei primi stabilimenti termali, divenuti con il tempo veri e propri luoghi di incontro socio-culturale.
Per darvi alcuni esempi, ecco alcune strutture presenti nel territorio laziale:
VITERBO
Le sue acque benefiche vengono usate per la cura delle osteoartrosi, rino sinusiti e bronchiti croniche, delle patologie dermatologiche.
TIVOLI
Le sue acque ricchissime di zolfo, da cui il tipico colore biancastro, sono utilizzate in modo particolare per le malattie della pelle, ma ha anche doti antibatteriche e antinfiammatorie. Sono impiegate anche per le osteoartrosi, difficoltà respiratorie, disturbi digestivi e ginecologici.
Le sue acque e fanghi termali vengono impiegati per sordità rinogena, per patologie osteoarticolari, dell’apparato respiratorio e dermatologico
Non dimenticate però che, oltre ai benefici per la cura delle diverse patologie, oggi i centri termali sono diventati dei veri e propri centri benessere a 360° dove prendersi cura di se stessi, rilassarsi e poter staccare la spina dallo stress delle città e dal lavoro; lasciarsi coccolare da esperti grazie a diverse tipologie di massaggi, trascorrere una giornata lontani da tutto e da tutti…oppure godervi un weekend romantico.
Grazie alle tante strutture presenti nel Lazio e ai numerosi pacchetti offerti, potrete scegliere l’opzione più adatta a voi
Se siete alla ricerca di un luogo immerso nella natura dove poter staccare dallo stress e dal caos delle città, vi consigliamo i centri nella zona del viterbese.
Ricca anche di terme libere, e dove quindi, data la zona al confine tra Lazio e Toscana, vi suggeriamo un bell’agriturismo (il nostro consiglio è di guardare questo sito https://www.agriturismo.it/) come base per fare sicuramente il tour delle fonti libere, senza però tralasciare una giornata alle Terme di Vulci e alle Terme dei Papi.
Oppure proprio alle terme di Vulci vi consigliamo di soggiornare nel loro glamping per un’esperienza unica!
Vi ricordiamo qui i principali stabilimenti e terme libere della zona:
Il patrimonio termale del Lazio è immenso e intriso di storia. E’ la regione che ha accolto il più grande impero della storia che nella sua forza e magnificenza ha anche dato origine alla cultura termale, ininterrottamente arrivato fino ad oggi.
Non possiamo non soffermarci un momento e non raccontarvi qualcosa della storia romana e delle sue terme.
I Romani non erano solo abili amministratori, valorosi combattenti, strateghi e conquistatori; amavano e ricercavano il benessere e il divertimento e il luogo preferito dove trascorrevano le loro giornate erano proprio Le Terme!
L’usanza dei bagni è molto antica, pare risalga persino al III secolo a.C., ma all’epoca erano per lo più servizi a pagamento per il pubblico. Con gli anni questi luoghi furono ampliati, arricchiti e “modernizzati”, fino a diventare grandi complessi, sempre più belli, luoghi dove rilassarsi e passare del tempo in compagnia.
Lo stabilimento più antico sembra sia quello delle Terme di Agrippa e quelle di Nerone.
Sempre più Imperatori ne fecero costruire un po’ ovunque in tutte le città. Tra i più importanti, le Thermae Antoninianae, uno dei più grandi e meglio conservati. Furono costruite nella parte meridionale della città, vicino al Circo Massimo, per iniziativa di Caracalla nel 216 d.C…le cosiddette e ultra famose Terme di Caracalla.
Ci sarebbe molto altro da raccontarvi, ma non è forse questa la sede! Per arrivare ai giorni nostri va detto che il Lazio è una delle regioni italiane a vantare il maggior numero di sorgenti termali naturali e la prima in assoluto per quanto riguarda le cosiddette Terme Libere.
Per eccellenza le terme dei Romani! A pochi passi dalla capitale potrete immergervi nelle sue acque biancastre, in quanto ricchissime di zolfo, per una pelle da sogno! Ma non finisce qui, uno stabilimento modernizzato e adatto anche alle famiglie! Scoprite tutti i dettagli nel sito!
Tra gli stabilimenti più antichi del Lazio, amate persino dai Pontefici! In provincia di Viterbo, un centro moderno che rispetta la tradizione termale antica, per una giornata o per un weekend all inclusive! All’interno troverete infatti anche hotel e ristorante per godervi appieno un’esperienza magica! Prenotate subito!
A metà strada tra Roma e Civitavecchia, una dimora storica immersa nel verde per allontanarsi dal caos cittadino! Hotel, spa, parco termale, piscine all’aperto e nel caso vi servisse, anche una location per matrimoni! Guardate subito il sito!
Non solo acque benefiche e depurative, ma anche un centro termale e benessere in piena regola in provincia di Frosinone! Se siete in cerca di un luogo dove unire le cure termali al benessere e al relax, questo è il posto giusto per voi! Tutti i dettagli nel sito!
Ubicate nella rinomata zona termale di Suio, un centro moderno e all’avanguardia incastonato in un paesaggio collinare meraviglioso! Un’oasi di pace per un weekend da sogno! Affrettatevi!
Un gioiellino in provincia di Viterbo! Forse meno noto degli altri, ma questo centro ha saputo creare un luogo unico, non solo SPA e Centro termale, ma al suo interno ha anche un Glamping di Lusso! Tutto da provare!
Ubicate nella rinomata zona termale di Suio, un centro moderno e all’avanguardia incastonato in un paesaggio collinare meraviglioso! Un’oasi di pace per un weekend da sogno! Affrettatevi!