logo spyterme

Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti sul Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Storia e Informazioni generali Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Il Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi è la SPA più antica al mondo conosciuta già dai primi coloni greci dell’Italia Meridionale e dedicata ad Apollo e alle Ninfe Nitrodi.
Fin da quell’epoca la sorgente ha iniziato ad essere meta per coloro che cercavano ristoro per i malanni più vari. Tra questi, c’erano guerrieri che si recavano alla fonte per curarsi le ferite, le donne che volevano diventare madri, gli anziani affetti da gotta e da artrite.
Diventò un centro di culto molto importante tra il I secolo a. C. e il III secolo d. C. fino ai giorni nostri.

Oggi il Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi è uno dei principali giardini termali dell’isola di Ischia. Il suo nome ha origine dall’omonima sorgente che ne alimenta ancora gli impianti.
Si trova fra le colline del piccolo paese di Buonopane, nella parte meridionale dell’isola. Si caratterizza per la sua posizione scenografica con affaccio diretto sul mare. Visibile dai terrazzamenti ricavati nei fianchi delle colline, coltivate ad ulivi e piante aromatiche mediterranee.
Immerso in questo contesto naturalistico mozzafiato, la Fonte delle Ninfe di Nitrodi offre quattro zone solarium con lettini ed ombrelloni. Il complesso è organizzato con docce e lavabi dove l’acqua è erogata pura. Fuoriesce direttamente dalla sorgente senza stoccaggio e senza alcun trattamento chimico-fisico alla temperatura naturale di 28°.

Una delle peculiarità del Parco Termale delle Ninfe di Nitrodi è il suo percorso aromaterapico. Consente, con il contatto diretto con le piante aromatiche ed officinali, di potenziare gli effetti dell’acqua termale.
Unico nel suo genere, si consiglia, dopo aver bevuto l’acqua della fonte ed aver fatto una doccia, di passeggiare nel parco e sostare negli spazi idroaromaterapici. Toccare con le mani ancora bagnate le piante di rosmarino, salvia, lavanda, timo, mirto, stimola il sistema cardiocircolatorio, respiratorio e le difese immunitarie. Con le mani ci si massaggerà il corpo, in particolare con il rosmarino per il suo effetto rinvigorente.

La filosofia del parco termale della Fonte delle Ninfe di Nitrodi non è infatti basata solamente sulla cura e il benessere con l’utilizzo delle acque termali, ma anche sui percorsi a carattere olistico. Troverete infatti tante attività legate come yoga, musicoterapia e meditazione.

L’acqua di Nitrodi che alimenta le piscine ed usata nei trattamenti è classificata come minerale ipotermale. solfata alcalina ed alcalina terrosa.
E’ ideale per la balneoterapia ma soprattutto da bere.
La sua efficacia sulla cute deriva dalla concentrazione dei sali minerali come il bicarbonato che rende la pelle liscia e levigata. E’ inoltre impiegata per la cura dei disturbi della pelle come psoriasi,
E’ adatta anche per la cura delle patologie dell’apparato digerente, per le malattie artroreumatiche e favorisce la diuresi. In particolare per le affezioni digestive viene impiegata come bibita idropinica.

FONTE DELLE NINFE NITRODI terme e spa in campania

Trattamenti e pacchetti Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Pacchetti

Potrete accedere al Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi scegliendo tra queste opzioni, in base alla zona prescelta.

AREA 1 SOLARIUM

Terrazza/solarium all’ingresso della struttura ed al piano sottostante. Ci sono sedie a sdraio, sia al sole che al coperto.

AREA 2 PARCO

Giardino idroaromaterapico con terrazze panoramiche immerse nel verde dove troverete lettini prenotabili. Ci sono sia posti all’ombra delle piante che posti al sole con ombrellone.

AREA 3 OASI

Oasi Nitrodi è un’area verde esclusiva immersa nello splendore della natura mediterranea. L’Oasi è separata dal complesso principale dove troverete privacy e piena tranquillità.

  • Ingresso 1 giornata Area 1 (con sdraio)
  • Ingresso mezza giornata Area 1 (con sdraio)
  • Ingresso Card Area 1 (con sdraio)
  • Ingresso 1 giornata Area 2 (con lettini)
  • Ingresso mezza giornata Area 2 (con lettini)
  • Ingresso Card Area 2 (con lettini)
  • Ingresso 1 giornata Area 3 (con lettini e incluso maschera viso autoapplicata)
  • Ingresso mezza giornata Area 3 (con lettini e incluso maschera viso autoapplicata)
  • Ingresso Card Area 3 (con lettini e incluso maschera viso autoapplicata)

Trattamenti

Trattamenti Tradizionali

  • Balneoterapia: la balneoterapia costituisce una delle principali modalità curative esterne indicate nel trattamento di patologie croniche di interesse reumatologico e dermatologico. È possibile usufruire del servizio balneoterapia con acqua di Nitrodi in stanza privata con idromassaggio in vasca della durata di 20 minuti.
  • Drenaggio linfatico manuale secondo il metodo Vodder: terapia di sostegno in caso di disturbi reumatici. In estetica è particolarmente indicato per chi soffre di acne, couperose e per attenuare le borse sotto oculari.
  • Fango di Nitrodi (benessere gambe): tecnica di massaggio circolatorio, migliora il tono muscolare, stimola la circolazione. Il fango adoperato ridona tonicità ed elasticità alla pelle. Drenante, rilassante e anticellulite.
    Trattamento viso uomo: scrub peeling + Maschera personalizzata + Siero stirante + Elisir aloe.
  • Riflessologia plantare: stimolante delle parti specifiche dei piedi collegate ai differenti organi vitali.
  • Massaggio decontratturante: utilizzando oli dalle specifiche particolarità scioglie i muscoli e li decontrattura.

Trattamenti Ayurveda

  • ABYANG: massaggio completo antistress che riattiva la circolazione del sangue e stimola tutti i punti energetici del corpo. Particolarmente indicato per i problemi del tratto superiore della colonna vertebrale (cervicale) e della zona lombare. Migliora la digestione ed il sonno.
  • NEERABHYANG: massaggio della linfa. Linfodrenaggio manuale ayurvedico. Aiuta per i problemi di circolazione o di adiposità del derma, ritenzione idrica e cellulite.
  • MARMATERAPIA: scopo di questa terapia è di mettere in proporzione gli elementi etere-aria, fuoco-acqua, terra-acqua attraverso la manipolazione dei punti MARMA o punti energetici del nostro corpo. I MARMA, importanti centri pranici del corpo, tendono a trattenere le emozioni negative e le tensioni nervose. Agendo su di essi è possibile liberare dagli ostacoli il flusso energetico in tutte le strutture del nostro corpo. La terapia è personalizzata e comprende vari trattamenti in base allo squilibrio dell’individuo tra cui:
    • apertura e equilibrio dei sette chackra (armonia corpo, spirito e mente)
    • posturologia (riallineamento della postura fisica e stretching posturale)
    • rimedio del nervo sciatico
    • linfodrenaggio della linfa ed eliminazione delle tossine
    • riflessologia plantare (stimolazione dei punti Marma sulla pianta del piede che corrispondono ai diversi nervi, meridiani organi interni)
    • eliminazione della febbre interna del corpo
    • le regole e consigli su una corretta alimentazione in base alla costituzione fisica per il giusto mantenimento di un equilibrio perfetto.

Trattamenti Viso

  • Pulizia “Risveglio”: pulizia del viso con acqua della Fonte Ninfe Nitrodi e peeling + maschera lenitiva + massaggio e gel aloe.
  • Antiage Stirante: pulizia del viso con acqua della Fonte Ninfe Nitrodi + peeling + siero stirante + maschera + massaggio con crema rassodante antirughe.
  • Detox Pelle Impura Alla Bardana, Argilla Rosa e Propoli: pulizia del viso con acqua della Fonte Ninfe Nitrodi e peeling + maschera argilla rosa + massaggio e gel aloe
    Minilifting Aurum Contorno
  • Occhi/Labbra al Latte Di Cammella: pulizia del viso con acqua della Fonte Ninfe Nitrodi + peeling + sierogel + maschera oro + massaggio e crema aurum.
  • Idra Pelli Secche e Sensibili: pulizia del viso con acqua della Fonte Ninfe Nitrodi e peeling + maschera/alginato + massaggio + crema idratante/crema nutriente.

Trattamenti Corpo

  • Incensum Rigenerante: passeggiata e idroaromaterapia con rosmarino + scrubpeeling ai frutti rossi + massaggio con olio rivitalizzante alle essenze mediterranee selvatiche + crema incensum + wellness drink: elisir di aloe.
  • Nitrodi Skin Body SPAEH Method Psorias: passeggiata e idroaromaterapia con rosmarino + scrubpeeling ai frutti rossi + massaggio con crema emolliente/lenitiva spaeh + wellness drink: elisir di aloe.

acqua fonte delle ninfe di nitrodi

Prodotti e servizi Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi

Grazie alla sua antica fonte benefica, il Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi ha realizzato la propria linea di cosmesi.

La linea Ischia Spaeh – Salus per Aquam et Herbas – ha una composizione tale da essere efficace nel trattamento di numerosi problemi della pelle. Si tratta di prodotti termali realizzati con acqua termale della Fonte delle Ninfe Nitrodi. Tutta la produzione viene realizzata sull’isola di Ischia.

La Fonte delle Ninfe di Nitrodi propone inoltre molte attività e percorsi olistici. Oltre ai trattamenti, ha anche un ricco programma di attività come per esempio lo Yoga, Meditazione, Kundalini e tanto altro.

Anche dal punto di vista alimentare, il parco termale è molto attento al benessere:

  • Ristoro di Menippo: luogo ispirato ai greci antichi, la cui alimentazione era frugale, basata su piatti semplici, ma ricchissimi dal punto di vista nutrizionale. Si basa sulla freschezza dei prodotti locali e frutta che cresce nelle campagne isolane.


Al Thermal Relais potrete infine prenotare il vostro appartamento nelle immediate vicinanze del giardino termale per una vacanza in totale relax.

Informazioni utili Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi

COME ARRIVARE AL PARCO TERMALE FONTE DELLE NINFE DI NITRODI

Il Parco Termale Fonte delle Ninfe di Nitrodi si trova in Via Pendio Nitrodi, 80070 Barano d’Ischia.

Il mezzo più comodo è tramite auto o motorino.Tuttavia da Ischia Porto potete trovare anche autobus, linea CD e CS, che vi portano a Barano abbastanza facilmente

ORARI DI APERTURA PARCO TERMALE FONTE DELLE NINFE DI NITRODI

Il Parco è aperto da Aprile a Novembre.

  • aprile e novembre: dalle 10:30 alle 17:30
  • maggio e ottobre: dalle 10:00 alle 18:00
  • da giugno a settembre: dalle 09:00 alle 19:00

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare i seguenti numeri +39 081990528 – 081990528 – 081990528 oppure scrivere a termedinitrodi@gmail.com
Potete anche compilare il form.

TARIFFE PARCO TERMALE FONTE DELLE NINFE DI NITRODI

  • Ingresso 1 giornata Area 1 (con sdraio) 25€
  • Ingresso mezza giornata Area 1 (con sdraio) 15€
  • Ingresso Card Area 1 (con sdraio) 220€
  • Ingresso 1 giornata Area 2 (con lettini) 30€
  • Ingresso mezza giornata Area 2 (con lettini) 20€
  • Ingresso Card Area 2 (con lettini) 270€
  • Ingresso 1 giornata Area 3 (con lettini e incluso maschera viso autoapplicata) 45€
  • Ingresso mezza giornata Area 3 (con lettini e incluso maschera viso autoapplicata) 30€
  • Ingresso Card Area 3 (con lettini e incluso maschera viso autoapplicata) 350€

1 giornata: dall’apertura alla chiusura
½ giornata mattina: dalle 9.00 alle 14.00 (Aprile/Novembre dalle 10.00 alle 14.00 – Maggio/Ottobre dalle 9.30 alle 14.00)
½ giornata pomeriggio: dalle 14.00 alle 19.00 (Aprile/Novembre dalle 14.00 alle 17.30 – Maggio/Ottobre dalle 14.00 alle 18.30)
Card: abbonamento 10 ingressi

Cosa dicono i clienti
Google

Acqua fantastica, luogo molto bello e rilassante.