logo spyterme

QC Terme Bormio Bagni Vecchi e Bagni Nuovi

Biglietti QC Terme

Acquista subito online i biglietti di QC Terme.

Racchiudere in poche righe la storia millenaria del sito termale di Bormio e delle sue innumerevoli fonti che sgorgano dalle montagne dell’Alta Valtellina Lombarda, è impresa ardua e forse non osiamo nemmeno tanto.

LA STRUTTURA TERMALE

Tuttavia non possiamo esimerci dal raccontarvi brevemente cosa vuole dire “Terme” a Bormio; i due centri termali di del gruppo QC Terme di Bormio, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, si collocano in una area geografica dove le diverse fonti termali sono conosciute fin dall’epoca romana. QC Terme, così come per tutti centri del gruppo, ha saputo sfruttare al meglio questa naturale caratteristica, insieme al contesto naturale e paesaggistico unico e alla destinazione turistica, unendo il tutto con strutture di lusso e all’avanguardia che ne fanno uno dei complessi termali più conosciuti in tutta Italia.

STORIA QC TERME BORMIO

Cominciamo col dirvi che le fonti termali di Bormio sono conosciute fin dall’epoca pre romana; Plinio il Vecchio (I sec. d.c.) prima e Cassiodoro (V sec. d.c.) poi ne parlarono nei loro scritti.
Già dal XIV sec., i Bagni attiravano numerosi visitatori illustri, tra cui, Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro.
Nell’Ottocento i Bagni Vecchi furono ampliati e vennero realizzate nuove piscine con cascate d’acqua, e nel 1836, fu realizzato il Grand Hotel Bagni Nuovi che è l’attuale struttura all’interno del complesso Bagni Nuovi di QC Terme Bormio.

terme esterno bormio Terme e Spa in Lombardia

Biglietti QC Terme

Acquista subito online i biglietti di QC Terme.

LE SORGENTI DI QC TERME BORMIO

Le ben 9 sorgenti di acque termali e benefiche che sgorgano naturalmente hanno fatto sì che il sito sia stato prezioso fin dall’antichità. Oggi diventato culto di migliaia di turisti ogni anno.
Le fonti termali sgorgano in un’area di circa 10 ettari tra i 1280 metri s.l.m. e i 1421 metri s.l.m. in località “Burroni d’Adda” nel comune di Valdidentro.
Per citarne solo alcune vi indichiamo quelle da cui sgorgano le acque in cui vi immergerete nei due stabilimenti di QC Terme Bormio, ognuna con i suoi diversi benefici e caratteristiche

vasca esterna bormio Terme e Spa in Lombardia

SORGENTE DI SAN MARTINO

La sorgente si trova a circa 1450 metri s.l.m. con una temperatura media tra i 39 e i 42 gradi centigradi. È la più in alto. Si trova al fondo della grotta sudatoria dei Bagni Vecchi chiamata grotta di San Martino. Trattandosi di una grotta scavata nella roccia, dal cui fondo sgorga quest’acqua calda, proverete un vero e proprio bagno di vapore in grotta termale tramite un percorso essudatizio a calore umido. Un vero e proprio bagno turco, ma completamente naturale, in una “location” a dir poco unica, e dagli effetti benefici evidenti!

relax panoramico bormio

LA SORGENTE DELL’ARCIDUCHESSA O DEI BAGNI ROMANI

Questa fonte prende il nome dall’Arciduchessa d’Austria che nel giugno del 1590 d.C. vi soggiornò. Le sue acque termali sgorgano a circa 1420 metri s.l.m., con una temperatura media di 39-40 gradi centigradi. Oggi questa fonte termale alimenta i Bagni Vecchi, ma, per tramite di canali artificiali, anche i Bagni Nuovi.
All’interno del percorso termale che porta lo stesso nome della sorgente, nel Bagni Nuovi, potrete godere di:

  • sauna rustica
  • bagno turco con effetto decongestionante
  • bio-sauna al fieno e tinozza all’aperto per il bagno termale con
  • vista panoramica.
massaggi terme preistoriche

SORGENTE ZAMPILLO DEI BAMBINI

Prende il nome dalla particolarità con cui sgorgano le sue acque: da una frattura della roccia le acque fuoriescono in zampilli. Hanno una temperatura media di 38-40 gradi centigradi e nascono a circa 1410 metri di quota. Attualmente questa fonte alimenta i Bagni Nuovi.
La Sorgente Cassiodoro
Con una temperatura media di 36-39 gradi centigradi le acque termali di questa sorgente sgorgano a circa 1400 metri di quota. Oggi questa sorgente viene incanalata per alimentare i Bagni Nuovi.

cascate abano terme savoia

“ACQUA DEGLI OCCHI” O SORGENTE DI SAN CARLO

È tradizione popolare identificare questa acqua come benefica per gli occhi e la vista. In passato veniva persino usata come collirio.
Ha una temperatura media di 18-19 gradi. Le acque termali di questa sorgente sgorgano a circa 1400 metri di quota. Oltre ad essere la più più fredda tra le nove fonti termali, la sua acqua si presenta inoltre leggermente gassosa. Questa acqua termale viene ancora oggi utilizzata come bibita salutare. Inoltre, da alcuni, per la cura naturale della congiuntivite.

TRATTAMENTI E PACCHETTI QC TERME BORMIO

Prima di iniziare col raccontarvi quanti e quanto meravigliosi siano i trattamenti e servizi offerti da entrambe le strutture, ci soffermiamo un momento per condividere con voi quanto l’eventuale scelta tra i due sia ardua, quasi impossibile!
Tanti ci chiedono consigli su quale sia il migliore e noi, come tanti altri, optiamo per fare la scelta di non scegliere!
Seppur appartenenti allo stesso gruppo, con standard qualitativi e servizi offerti di altissimo livello, immersi in un paesaggio meraviglioso, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi sono due realtà distinte. Ognuno con una storia e carattere diversi, concepiti per esperienze emozionali differenti, pertanto dirvi di scegliere quale sia il migliore lo riterremmo limitativo.
Siamo consapevoli che a livello di tempo ed economicamente forse non è così semplice viverli entrambi. Tuttavia, trovandosi magari un piccolo appartamento nel centro del paese, siamo certi che potreste trascorrere due giornate meravigliose in entrambi i centri e non perdervi nulla di queste due meraviglie della natura!

TRATTAMENTI E PACCHETTI QC TERME BORMIO – BAGNI VECCHI

Il percorso termale dei Bagni Vecchi e la struttura stessa sono intrisi di storia, o meglio, sono la Storia! Questa è la sua caratteristica principale!
Sarete immersi nelle antiche piscine termali tra cui la più famosa è la cosiddetta “vasca panoramica” posizionata su un’altura con vista sulle Alpi.
Troverete i seguenti Bagni:

  • Bagni dell’Arciduchessa: di cui vi abbiamo parlato in precedenza con tutto il suo percorso.
  • Bagni Romani: sono la parte più antica e suggestiva in cui potrete godervi momenti di puro relax grazie alla presenza di due grandi vasche scavate all’interno di una grotta.
  • Bagni Medioevali: vi offrono invece un percorso disintossicante all’interno di diverse saune.
  • Bagni Imperiali: hanno lo scopo di offrirvi un percorso spa completo all’insegna del benessere e del relax, Una serie di vasche termali da percorrere con calma per un percorso tonificante non solo per il corpo ma anche per la mente. Potrete inoltre alternare vari trattamenti spa, a sale relax con vista panoramica.

TRATTAMENTI E PACCHETTI QC TERME BORMIO – BAGNI NUOVI

 Scegliere i Bagni Nuovi vuol dire godere appieno di una spa termale all’avanguardia e di un centro wellness&beauty ultra-moderno.
La struttura è immersa all’interno di un vastissimo giardino monumentale. Una delle sue preziose caratteristiche è che, oltre allo stabilimento termale, il complesso include anche il lussuoso ed antico Grand Hotel Bagni Nuovi a cinque stelle, rendendo l’esperienza unica e completa.
Parliamo di un complesso dotato di 5 settori benessere che forniscono oltre 70 trattamenti termali.
È il più grande centro termale all’aperto di tutto l’arco alpino con 7 vasche termali all’aperto di varie temperature, trattamenti diversificati, e due saune in baita.

Troverete i seguenti Bagni:

  • Bagni di Giove: è il più ampio. Dedicato alla purificazione dell’organismo e al relax, grazie alle proprietà detox, depurative e sedative delle acque che vi scorrono. Comprendono le seguenti vasche:
    • vasca termale di Vulcano
    • vasca termale di Giunone
    • i getti delle Cascate dell’Olimpo
    • la sala relax Riposo di Marte
    • la sauna di Vesta.
  • Bagni di Ercole: sono dedicati in particolare a saune ed hammam. Trovate per esempio la Sala del Braciere con veduta panoramica e la Sauna delle Colonne con sauna biologica aromatizzata e bagno turco decongestionante. L’offerta termale è completata da tanti trattamenti che comprendono massaggi e trattamenti viso e corpo. Per citare qualche esempio:
    • scrub illuminante
    • bendaggio body contouring
    • trattamento antiaging, antistress
    • trattamento idratante
    • lifting
    • pulizia viso

Infine, in puro stile QC Terme, non mancano nemmeno qui:

  • Wellness lunch (tutti i giorni dalle 12 alle 15 | su prenotazione)
  • Aperiterme (incluso nell’ingresso – tutti i giorni dalle 17 alle 20 | su prenotazione);

Una sorta di marchio di fabbrica presente in tutti i centri QC Terme.
Insomma l’offerta è vasta e di altissima qualità. Per una fuga d’amore o per un weekend in relax tra amici e amiche, tra la bellezza e la quiete montana, QC Terme Bormio, Bagni Vecchi o Nuovi, è la scelta migliore per staccare davvero la spina!

PRODOTTI E SERVIZI 

Così come per tutti gli stabilimenti QC Terme, da non scordare il negozio online, dove poter acquistare i prodotti che avrete testato durante la vostra esperienza o semplicemente per un regalo di classe.
È inoltre possibile acquistare voucher regalo, oltre a tanti altri servizi che QC Terme San Pellegrino offre come per esempio la possibilità di realizzare regali aziendali, organizzare eventi e feste di compleanno.
Oppure potete scegliere tra hotel e strutture convenzionate per il vostro soggiorno.

PROMO COMPLEANNO

QC Terme Bagni nuovi vi regala un ingresso gratuito nel giorno del vostro Compleanno per una giornata speciale alle Terme!
Accompagnati da un amico o un’amica pagante, se accedete alle Terme nel giorno del vostro compleanno (o nei sette giorni successivi) avrete diritto ad un ingresso gratuito.
Può essere anche una bellissima idea regalo per il Compleanno di una persona a voi cara.
L’offerta è valida per gli ingressi giornalieri (esclusi gli ingressi serali), visitate comunque il sito per tutti i dettagli.

pasto terme bormio

COME ARRIVARE A QC TERME BORMIO

QC Terme Bagni Nuovi si trova in via Bagni Nuovi 7 – 23038 Valdidentro (SO).
QC Terme Bagni Vecchi si trova in Località Bagni Vecchi – 23038 Valdidentro (SO).

IN MACCHINA:

Data la location, il modo migliore per raggiungere il centro termale è la macchina. Dalle principali città Lombarde ci vogliono circa 3/4 ore.
Da Milano, Lecco o Como, imboccate la S.S. 38.
Da Bergamo o Brescia, passate tramite il Passo Aprica. É sempre aperto anche in inverno oppure dal Passo Gavia (chiuso d’inverno).
Dal Trentino passate per il Passo Stelvio (solo in estate) e il Passo del Gallo di Livigno (sia estate sia inverno)
Dalla Svizzera, dal Passo del Bernina.

IN TRENO:

In treno, la stazione più vicina a Bormio è Tirano.
Da Milano i treni sono molto frequenti, non ci sono però treni diretti. È previsto un cambio a Colico, pertanto calcolate dalle 3 alle 4 ore di treno. Inoltre dal 26 giugno al 9 settembre 2022, la linea Colico-Tirano è interrotta. È previsto un servizio di autobus sostitutivo (vedi tutti i dettagli).
Una volta arrivati a Tirano sarà necessario prendere un altro autobus per arrivare a Bormio. Il servizio offre pullman ogni ora nei festivi e ci impiega un’ora per arrivare al centro del paese di Bormio

ORARI DI APERTURA QC TERME BORMIO

BAGNI VECCHI

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
Vedere il sito per i ponti e le festività.
Per prenotazioni o informazioni potete scrivere a infobagnivecchi@bagnidibormio.it oppure chiamare il numero +39 0289747201

BAGNI NUOVI

Tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00
Vedere il sito per i ponti e le festività.

TARIFFE E PREZZI QC TERME BORMIO

I principali percorsi di QC Terme Bormio Bagni Vecchi e Bagni Nuovi sono:

  • Percorso Escape: Percorso benessere con 5 ore di permanenza. Costo: 54€.
  • Ingresso Giornaliero: Percorso benessere senza limiti di permanenza a partire da 62€.
  • Ingresso serale, percorso della sera: Percorso benessere a partire dalle 17:00. Costo da 52€.
  • Ingresso notturno, relax sotto le stelle: Percorso benessere a partire dalle 19:30. Da 44€.

COSA COMPRENDE L’INGRESSO A QC TERME BORMIO

L’ingresso comprende: libero accesso a tutte le zone del percorso benessere, un telo, un accappatoio e ciabatte. L’Aperiterme, l’aperitivo serale, è incluso nell’ingresso.

L’accesso al centro benessere non è consentito alle donne in gravidanza ed ai minori di 14 anni.
Il pagamento avviene in struttura, la carta di credito è richiesta solo a titolo di garanzia.

Cosa portare alle QC Terme Bormio

Ecco una lista delle cose da NON dimenticare prima di andare a QC Terme Bormio:

  • Borsone o zaino
  • Costume
  • Ciabatte
  • Vestiti di ricambio
  • Asciugamano viso e capelli
  • Bagnoschiuma e shampoo
  • Accappatoio e telo
  • Biancheria di ricambio
  • Busta trasparente per il cellulare (anche se per rilassarsi sarebbe meglio lasciarlo in spogliatoio 🙂 )

La struttura offre:

  • L’asciugacapelli (phon), piastra per capelli
  • Accappatoio
  • Ciabatte
  • Asciugamano
  • Chiave per l’armadietto personale
  • Creme corpo e profumi

Biglietti QC Terme

Acquista subito online i biglietti di QC Terme.

Cosa dicono i clienti
Google

Venire qui è come sentirsi in una favola!
Ho soggiornato nella Villa , ambiente pulitissimo e stupendo. Lo staff è disponibile e super gentile. …