Scopri le migliori terme vicino a Milano. Stress, traffico, orari di lavoro senza tregua, calura estiva e nebbia invernale vi stanno facendo impazzire? Quello che vi serve è una giornata lontano dalla città dove potervi rilassare in acque calde e lasciarvi coccolare da mani sapienti.
Non perdetevi i suggerimenti di questa guida che vi aiuterà a scegliere tra le 10 migliori Terme & Spa della Lombardia e dintorni per un weekend da sogno immersi nel verde o per una semplice gita fuori porta all’insegna del relax e del benessere.
L’offerta tra Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Veneto è talmente ampia e variegata che potrete vivere esperienze di lusso in centri SPA e benessere di altissimo livello, così come sperimentare vere e proprie cure termali in stabilimenti specializzati in trattamenti medici.
Oppure semplicemente scegliere un luogo lontano da caos e rumore, immersi nel verde e circondati da catene montuose maestose dove poter godere di trattamenti benessere e di bellezza favolosi.
- Spa Cascina Caremma (34 km)
- Monticello Spa (36 km)
- Terme di Miradolo (49 km)
- Terme di Acqui (133 km)
- Terme di Sirmione (134 km)
- Villa dei Cedri (143 km)
- QC Terme Bormio - Bagni vecchi e Bagni Nuovi (199 km)
- QC Terme Pré-Saint Didier (215 km)
- Piscine Termali dell’Hotel Leonardo Da Vinci - Abano Terme (235 km)
- Terme Preistoriche – Montegrotto (247 km)
Un agriturismo alle porte di Milano, immerso nella campagna che ha fatto del biologico la sua missione! Negli anni ha ampliato i propri servizi con attività sempre più attraenti e stimolanti: un ristorante, un hotel, attività e sport di diverso genere, eventi e centro SPA&Wellness. Tutto questo per offrirvi un’esperienza a 360° per la classica gita fuoriporta della domenica.
Tra le migliori terme vicino a Milano troviamo Monticello Spa, un moderno centro benessere in provincia di Lecco; immerso nella natura della Brianza, ma a solo un’ora di distanza da Milano.
Immerso nel verde, saprà accogliervi offrendo rituali di benessere millenari, sfruttando i benefici delle acque termali, uniti a moderni trattamenti di bellezza.
Se siete in cerca di un luogo lontano dal caos cittadino, facilmente raggiungibile dalle principali città lombarde, dove poter rilassarvi e farvi coccolare, questa è la scelta giusta!
5.000 metri quadrati dedicati al relax racchiusi in una struttura moderna: 7 vasche interne ed esterne, 17 ambienti sensoriali, 15 Cerimonie di Benessere, oltre 40 tipi di massaggi e trattamenti corpo, 1.000 metri quadrati dedicati al fitness e al benessere del corpo.
Le Terme di Miradolo si collocano in un contesto storico-geografico che ha una lunga tradizione termale. Questa zona del pavese e del primo oltrepò infatti vanta alcuni centri termali molto conosciuti che hanno fatto delle cure con le acque termali il loro punto di forza.
È sicuramente uno dei più interessanti in termini di varietà di trattamenti sia curativi che benessere, grazie anche alle quattro fonti da cui sgorgano acque salso-bromoiodiche e sulfuree con diversi scopi curativi.
Le Terme di Acqui, ubicate nell’omonima cittadina termale, in provincia di Alessandria sono tra gli stabilimenti termali più conosciuti in Italia.
Il complesso è composto da quattro stabilimenti, ognuno con le sue proprie caratteristiche e specializzazioni:
- Regie Terme Acqui: con i suoi due centri, le Terme Regie vengono definite come le “Terme Curative”. È qui che potrete effettuare tutti i trattamenti curativi con le acque termali.
- Lago delle Sorgenti: il Lago delle Sorgente è invece definito come il “Centro Benessere” del complesso delle Terme di Acqui.
- Grand Hotel: il Grand Hotel Nuove Terme è il luogo che vi permetterà di trascorrere un’esperienza a 360°. Al suo interno troverete infatti: hotel, Spa, collegamento diretto con le Terme Nuove per le cure termali, ristorante
- Acqui Piscine: si tratta di una piscina monumentale, divisa da un pontile in due parti. Domina la zona Bagni, fu costruita nel 1932. All’epoca conteneva l’acqua termale del luogo.
Uno dei centri termali più spettacolari e conosciuti di tutta la Lombardia!
L’offerta si basa su quattro aree ben distinte che fanno di Terme di Sirmione un centro unico con servizi e prodotti differenziati: salute, benessere, ospitalità e prodotti a marchio.
- Terme Virgilio: centro dedicato alla prevenzione, cura e riabilitazione
- Aquaria Thermal SPA: centro termale moderno e di design dedicato ai trattamenti bellezza e SPA termale con oltre 14.000 mq di benessere fronte lago
- Quattro hotel: dove poter alloggiare e godervi in totale relax i tanti trattamenti e cure offerti
Villa dei Cedri è una delle terme più famose in assoluto del Veneto. Si trova a Colà di Lazise, un paesino a pochi chilometri di distanza dal Lago di Garda e dalle principali attrazioni e località turistiche della zona.
Un parco termale immerso nel verde perfetto se siete in cerca di una giornata di relax circondati da una contesto naturalistico meraviglioso, senza però trascurare divertimento e turismo.
All’interno di questo meraviglioso parco sono presenti i due famosi laghi termali. Nelle loro acque sgorgano direttamente le sorgenti che alimentano gli impianti curativi e wellness.
Solo il parco e suoi laghi valgono una giornata a Villa Cedri. Sarete infatti immersi nel suo Parco Termale che può essere considerato come una vera propria Spa naturale all’aperto di 13 ettari.
I due laghi sono l’attrazione principale, ma all’interno di Villa Cedri troverete piscine con idromassaggi, fontane e cascate, tutte con acqua termale
Questi due storici centri termali immersi tra le montagne lombarde sono tra gli stabilimenti più belli e scenografici del gruppo QC Terme.
Qualsiasi sia la vostra scelta, vivrete un’esperienza unica.
Il percorso termale dei Bagni Vecchi e la struttura stessa sono intrisi di storia, o meglio, sono la Storia! Questa è la sua caratteristica principale!
Sarete immersi nelle antiche piscine termali tra cui la più famosa è la cosiddetta “vasca panoramica” posizionata su un’altura con vista sulle Alpi.
Scegliere i Bagni Nuovi vuol dire invece godere appieno di una spa termale all’avanguardia e di un centro wellness&beauty ultra-moderno.
La struttura è immersa all’interno di un vastissimo giardino monumentale. Una delle sue preziose caratteristiche è che, oltre allo stabilimento termale, il complesso include anche il lussuoso ed antico Grand Hotel Bagni Nuovi a cinque stelle, rendendo l’esperienza unica e completa.
QC Terme Pré-Saint Didier è lo stabilimento di alta quota del Gruppo QC Terme. Sorge nel piccolo paese valdostano ai piedi del Monte Bianco.
Oltre allo standard qualitativo dei servizi offerti in puro stile QC Terme, Pré-Saint Didier offre un panorama unico. E’ adagiato infatti in una valle circondata dalle più belle vette alpine. Offrono uno spettacolo suggestivo da gustare nelle calde acque delle sue piscine esterne, in particolare in inverno quando sono completamente innevate.
L’Hotel Leonardo da Vinci con le sue piscine termali ad Abano Terme è uno tra i tre più famosi spa&resort della rinomata località di Abano Terme.
Possiamo però considerarlo come la miglior proposta se state cercando un luogo più appartato e immerso nel verde.
Si trova infatti a pochi chilometri dal centro di Abano Terme. Si tratta di un resort con albergo 4* e campo da golf. Piscine termali esterne ed interne, grotte termali, spa e centro benessere.
Ed è inoltre, dei tre centri di Abano, quello con la maggior specializzazione nelle cure termali.
Le Terme Preistoriche Resort&Spa a Montegrotto sono tra gli spa&resort più conosciuti del circuito delle Terme Euganee.
Si tratta di un complesso immerso nel verde con piscine termali, spa e centro benessere con annesso hotel 4*. Oltre ai percorsi termali, trattamenti corpo, le Terme Preistoriche di Montegrotto sono ancora oggi un centro importantissimo per le cure termali.