La Cerreta Terme
Home » Terme e SPA in Toscana » La Cerreta Terme
Home » Terme e SPA in Toscana » La Cerreta Terme
Le Terme di Sassetta, o anche chiamate La Cerreta Terme, sono lo stabilimento termale all’interno dell’Agriturismo La Cerreta. Sono il primo, e attualmente l’unico, esempio in Toscana di struttura che propone un “percorso benessere esteso”. Non solo terme e cure termali ma un luogo che sa far vivere un’esperienza completa i cui benefici delle terme sono solo una parte di un percorso olistico di riequilibrio psico-fisico.
I benefici delle acque iper-termali sono accompagnati dalla bellezza, dalla salubrità e dalla tranquillità dei 75 ettari di boschi che circondano la Cerreta. Offre inoltre un’alimentazione fresca biodinamica che utilizza al 95% prodotti dell’azienda stessa, con possibilità di menù vegani e vegetariani. Il tutto ubicato in un’area geografica di grande rilievo qual è la Val di Cornia nella Maremma Toscana e a pochi chilometri dal mare.
La struttura termale ha una storia recente. Pochi anni fa i proprietari dell’agriturismo trovarono del tutto casualmente il bacino d’acqua sotterranea che alimenta l’impianto termale. Scoperta che ha permesso alla Cerreta di ampliare i servizi offerti e unire all’agriturismo anche tutta la parte di benessere.
Alla profondità di 200 metri risulta un bacino sotterraneo d’acqua caldissima e ricca di minerali. Nascono così, con la costruzione nel 2012 dell’attuale impianto termale, le Terme di Sassetta o La Cerreta Terme, le cui acque dalle proprietà benefiche sono state riconosciute e certificate da un apposito decreto.
L’acqua in profondità ha una temperatura di 50 gradi ed è classificata come acqua solfato-calcica ipertermale. Grazie all’elevata temperatura alla sorgente e alla concentrazione di calcio, zolfo e altri minerali come magnesio e bicarbonati, le acque delle La Cerreta Terme sono adatte per le vie respiratorie, la pelle e per l’apparato muscolo-scheletrico.
Il percorso benessere tipico della Cerreta si ispira alla tradizione degli antichi Etruschi e Romani. Avrete a vostra disposizione tre piscine balneoterapiche a temperature differenti che scandiscono i tre principali momenti dei trattamenti termali dell’antichità.
Trascorrere soltanto qualche ora in questo luogo da sogno sarebbe davvero riduttivo. Per noi vale davvero la pena unire alla parte termale il meraviglioso contesto agreste, eno-gastronomico che la Cerreta può offrirvi.
Detto questo ci focalizzeremo qui sul percorso termale e i trattamenti che questo meraviglioso stabilimento propone.
Il principale “pacchetto” proposto è l’accesso al percorso termale classico.
Durante il percorso, immersi nel verde, l’acqua termale benefica sgorga dalle cascate della colonna centrale e dalle pareti esterne, dagli idromassaggi cervicali, dorsali e plantari, tra piscine esterne ed interne. Il percorso comprende:
Potrete scegliere tra questi ingressi:
Sfruttando i benefici dell’acqua termale, La Cerreta Terme o Terme di Sassetta vi offre diversi tipi di trattamenti.
La Cerreta Terme non è solo SPA, pertanto secondo noi il miglior modo per godere appieno del luogo è quello di trascorrere almeno un weekend in questo agriturismo dove ambiente, cibo, aria pulita e benessere si uniscono per dar vita ad un’esperienza totalizzante.
Un fattoria biodinamica dove la filosofia del buon cibo naturale la fa da padrone.
Per trascorrere un weekend o anche una vera vacanza termale potete approfittare dei 5 casali, con 17 camere ciascuno.
E ovviamente non può mancare il Ristorante con i prodotti biodinamici della Fattoria.
Un piccola chicca, la Cerreta inoltre ha anche un piccolo shop online di vini di propria produzione.
La Cerreta Terme si trova in Via Della Cerreta 7 • 57020 Sassetta – Livorno
Immerso nella Maremma Toscana vi consigliamo caldamente un mezzo proprio per raggiungerlo e per potervi muovere in zona
Le entrate al percorso benessere sono scaglionate:
La Cerreta Terme chiude dal 10 gennaio al 10 febbraio
Il Ristorante è aperto su prenotazione tutte le sere a cena (e Domenica anche a pranzo) con menù alla carta.
Prenotazione Percorso Benessere obbligatoria: scrivere a info@lacerreta.it oppure chiamare il numero +39 0565 79 43 52 , tramite WhatsApp (solo chat) +39 338 18 51 877
Prenotazione Trattamenti: prenotazione caldamente consigliata ai contatti sopra indicati.
Per l’accesso alle terme sono necessari e non sono incluse nelle tariffe d’ingresso:
Sono tuttavia acquistabili in loco:
Luogo magico, immerso nel bosco…La struttura termale in sasso è piccola ma deliziosa, immersa in maniera armonica nella natura.