Terme di Riolo
Home » Terme e SPA in Emilia Romagna » Terme di Riolo
Home » Terme e SPA in Emilia Romagna » Terme di Riolo
Da quattro generazioni, la famiglia Borrini ha una ferma convinzione nel potere terapeutico dei trattamenti termali, nell’importanza Dal 1870, le Terme di Riolo offrono un’oasi di tranquillità immersa nelle colline romagnole, ideale per riscoprire il contatto con la natura, assaporare la cucina regionale e esplorare luoghi ricchi di storia.
Situato nel cuore verde della Romagna e immerso in un suggestivo parco secolare, il centro Terme di Riolo adotta un approccio globale per offrire diagnosi non invasive, terapie personalizzate e trattamenti su misura.
Certificato come Centro di 1° Livello Superiore, vanta eccellenti acque mediche come Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica, oltre al pregiato fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, unico nella regione. Il centro promuove antichi rituali di bellezza e benessere, con metodologie diagnostiche e terapie avanzate, utilizzando preziosi rimedi naturali.
Attraversando la valle del fiume Senio, ci si immerge nella serenità dei colli e nella bellezza del paesaggio, dove la mano dell’uomo sembra proteggere gelosamente il tesoro naturale del territorio.
Le limpide sorgenti e le argille vulcaniche di Riolo testimoniano secoli di interazione tra natura e cultura. Durante il Rinascimento, l’interesse scientifico per le proprietà benefiche delle acque termali di Riolo portò a studi pionieristici, rendendo la città celebre in Europa. Personaggi illustri come Lord Byron, Gioacchino Murat e Pellegrino Artusi contribuirono alla fama del luogo. Nel 1870, fu inaugurato lo splendido stabilimento termale progettato dall’ingegnere Antonio Zannoni, diventando un punto di riferimento per il benessere e la cura.
L’Acqua Breta delle Terme di Riolo, proveniente da una falda sotterranea ricca di sali minerali, attraversa strati filtranti naturali prima di emergere in superficie, mantenendo intatte le sue proprietà biochimiche. Questa regione è rinomata per la sua varietà di acque medicinali, ognuna con specifiche indicazioni terapeutiche. Studi hanno dimostrato le proprietà antiossidanti dell’Acqua Breta, rendendola un’alleata contro l’ossidazione e l’invecchiamento.
Le principali indicazioni terapeutiche includono disturbi dell’apparato digerente come difficoltà digestive e insufficienze epato-bilio-pancreatiche, così come forme ipersecretive e alcune forme di calcolosi biliare.
Per il ricambio, l’acqua termale è utile nell’ipercolesterolemia, dell’intolleranza ai carboidrati, nel diabete, nell’obesità e nella gotta. Inoltre, è benefica per disturbi dell’apparato uro-genitale come forme infiammatorie croniche, calcolosi delle vie urinarie, cistiti, metriti, annessiti, vaginiti e sterilità secondaria..
Le principali indicazioni terapeutiche comprendono la stitichezza e il diminuito flusso biliare per l’apparato digerente. Per l’apparato uro-genitale, sono indicate forme infiammatorie croniche, cistiti, metriti, annessiti, vaginiti, disfunzioni ovariche, dismenorrea e sterilità secondaria.
Le principali indicazioni terapeutiche riguardano l’apparato digerente, con trattamenti per la stitichezza e il diminuito flusso biliare. Per l’apparato uro-genitale, sono indicate terapie per forme infiammatorie croniche, cistiti, metriti, annessiti, vaginiti, disfunzioni ovariche, dismenorrea e sterilità secondaria.
Per i trattamenti benessere e gli ingressi in piscina è necessaria la prenotazione anticipata.
Le Terme di Riolo si trovano in via Firenze, 15 48025 Riolo Terme (RA) – Italia.
È possibile raggiungere lo stabilimento:
Lo stabilimento osserva i seguenti orari di apertura:
PISCINA E SPA
Giovedì-Domenica: 9:00-18:00
Inoltre, Venerdì e Sabato: 18:00-23:00
RIABILITAZIONE
Lunedì-Venerdì: 8:00-14:00
costo ingressi piscine spa
Sabato, Domenica e festivi
Ben organizzato, persone gentili e disponibili, rilassante e … curativo.