logo spyterme

Terme di Chianciano

Biglietti Terme di Chianciano

Acquista subito online i biglietti delle Terme di Chianciano al 38% di sconto

Terme di Chianciano: CURA E PREVENZIONE

Le Terme di Chianciano sono tra le più famose d’Italia per i trattamenti idropinici e per la cura e prevenzione di diverse patologie. Nonostante la lunga storia come centro termale curativo, sono diventate oggi un polo moderno e all’avanguardia per il benessere e la cura del corpo. Con i suoi cinque meravigliosi stabilimenti, ognuno con la propria specializzazione, potrete godere appieno di tutti i servizi offerti e godervi giornate di puro relax immersi nella campagna toscana, nell’omonimo paese di Chianciano Terme in provincia di Siena.

LA STORIA

Le origini delle Terme di Chianciano risalgono probabilmente all’epoca etrusca, ma è in epoca romana che si hanno le prime citazioni storiche. Poeti come Orazio parlano per la prima volta delle Fons Clausinae che vengono oggi identificate come le sorgenti minerali ancora oggi utilizzate nell’area di Chianciano. In epoca medioevale si ha invece il primo documento scritto che cita direttamente le acque termali di Chianciano. Si tratta di un atto del 1171 che oltre a menzionare la cittadina parla delle sorgenti di “Acqua Santa e Sellana”. È negli anni Venti del XX secolo che le Terme di Chianciano vengono definite tra “le più famose villes d’eaux europee” da un privato che si occupa anche della ristrutturazione degli stabilimenti in stile neoclassico. Nel 1938 e nel 1952 vengono ristrutturati lo stabilimento dei Bagni Sillene e lo stabilimento Acquasanta. Nel 1940 gli stabilimenti diventano demaniali.
piscina esterne terme di chianciano

Biglietti Terme di Chianciano

Acquista subito online i biglietti delle Terme di Chianciano al 38% di sconto

GLI STABILIMENTI

Come dicevamo, gli attuali stabilimenti sono cinque, tre centri termali e due parchi, ognuno con le sue caratteristiche. Ad eccezion fatta per il reparto più prettamente medico, se non avete problematiche particolari, noi ve li consigliamo tutti! Organizzate la vostra giornata, o meglio ancora il vostro weekend, in modo da approfittare di tutto il complesso. Sarebbe un vero peccato non vivere le Terme di Chianciano appieno!
theia Chianciano

PISCINE THEIA

Aperte nel 2013, le Piscine Theia rappresentano la più vasta Wellness SPA delle Terme di Chianciano. Offrendo la più ampia gamma di bacini, vasche e piscine alimentate con acqua termale a temperature comprese tra i 33 e 36 gradi, sono ideali per il bagno a scopo di benessere e relax. Le acque, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo-scheletrico e risultano nutriente per la pelle.

Particolarmente adatte anche per i bambini, le Piscine Theia sono certificate come “family friendly” e dispongono di due piscine e un’area benessere dedicata ai più piccoli, oltre a un’area giochi. Con quattro piscine esterne e tre interne, organizzare la vostra giornata o weekend alle Piscine Theia sarà un’esperienza di completo relax e benessere.

sensoriale Chianciano

TERME SENSORIALI

Insieme alle Piscine Theia, è il sito termale più moderno delle Terme di Chianciano. Immersi all’interno del Parco Acqua Santa, potrete godere di ben 20 attrazioni termali differenti, chiamate le “20 Meraviglie”! Possono essere effettuati liberamente o scegliendo uno dei 5 percorsi studiati da naturopati specializzati. La particolarità di questo centro è che qui i classici trattamenti termali si armonizzano e si fondono con le filosofie orientali, creando un luogo magico dove coccolare il proprio corpo e i propri sensi. Le Terme Sensoriali includono inoltre un Centro Benessere dove poter sottoporsi a trattamenti moderni per la remise en forme, ma anche a trattamenti estetici e tecniche orientali come la naturopatia e la medicina olistica.
sillene chianciano

TERME SILLENE

Si tratta di uno degli stabilimenti più antichi del complesso delle Terme di Chianciano. È dedicato alle cure specialistiche con le acque benefiche: è presente il centro per la riabilitazione dell’apparato muscolare e scheletrico, coordinato da medici specialisti in reumatologia e ortopedia, in collaborazione con i terapisti della riabilitazione. Vengono effettuati inoltre i trattamenti di fangobalneoterapia e fangatura artroreumatica; cure inalatorie e bagni per le vasculopatie.

PARCHI TERME DI CHIANCIANO

PARCO ACQUA SANTA

Il Parco Acqua Santa è un parco secolare dove poter passeggiare tra i suoi prati e vialetti, fare jogging o semplicemente rilassarsi all’ombra dei suoi pini. Al suo interno sgorga l’omonima sorgente termale dell’Acqua Santa, le cui proprietà curative erano già note agli Etruschi e ai Romani. Oggi possono essere bevute e utilizzate per cure idropiniche. Questo parco, insieme a Fucoli, è il più antico e prestigioso impianto termale delle Terme di Chianciano e uno dei più rinomati in tutta Italia. La temperatura alla sorgente è di 33°C e la sua classificazione come bicarbonato – solfato – calcica la rende un’acqua ideale per la depurazione del fegato, ma anche per le proprietà depurative e detossinanti.

PARCO FUCOLI

Il Parco Fucoli, collegato al Parco Acqua Santa grazie a un sottopassaggio, è un’altra area verde molto importante per la cittadina termale. L’acqua Fucoli sgorga ad una temperatura di 16,5 gradi, classificata come bicarbonato-solfato-calcica. Viene impiegata nella cura idropinica con assunzione al pomeriggio, una volta conclusa la digestione per i suoi effetti sulla bile. È anche indicata per la regolarizzazione del ciclo intestinale e per un’azione protettiva della mucosa gastroduodenale. È inoltre un’area dove poter trascorrere ore di relax e divertimento grazie alla presenza di un bar, una pista da ballo all’aperto, campi da tennis, mini golf e un’area giochi per bambini.

Trattamenti e pacchetti Terme di Chianciano

 Il complesso delle Terme di Chianciano è molto ampio.
Per cercare di riassumere quello che di più interessante vi può offrire, vi consigliamo sicuramente una giornata o un weekend presso i due centri termali e benessere Piscine Theia e Terme Sensoriali per un’esperienza totalizzante.
Potrete poi combinare una passeggiata nei due parchi e in caso di patologie accedere alle Terme Sillene.
Ci focalizzeremo pertanto sui migliori trattamenti e pacchetti delle Piscine Theia e delle Terme Sensoriali.

PISCINE THEIA 

Il nome vale più di mille parole! Scegliete le Piscine Theia per una prima giornata di puro relax nelle sue acque termali.

PACCHETTI PISCINE THEIA 

Questo stabilimento ha come primo obiettivo quello di donare benessere al corpo e alla mente in un luogo di pace tra acque termali calde.
Si tratta infatti di nuovissime piscine termali con una temperatura dell’acqua tra i 33 e 36 gradi. Quattro esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche. Sono alimentate a ciclo continuo dall’acqua termale della sorgente Sillene. Movimentate da getti d’acqua e idromassaggio, sono dotate di ombrelloni e lettini e dispongono di collegamento Wi-Fi libero. 
Le opzioni di ingresso sono tante:
  • Ingresso Adulti Giornaliero 
  • Ingresso bambini dai 3 a i 12 anni Giornaliero 
  • Pacchetto Famiglia 2 adulti + 1 bambino (dai 3 ai 12 anni) Giornaliero 
  • Bagni di Notte con cena il sabato 
Potrete inoltre usufruire del Centro benessere interno con:
sauna
  • Bagno turco
  • Rasul
  • Area relax
  • Docce emozionali
  • Doccia fredda 
Accanto, c’è il Centro benessere per bimbi con “Grotta secca” e “Grotta Umida” con temperature adatte ai piccoli utenti. 
 

TRATTAMENTI PISCINE THEIA

Per completare la vostra giornata di relax nelle piscine di acqua termale potrete unire un bel massaggio a scelta tra:
  • Massaggio rilassante: agisce sulla muscolatura e sull’energia. Ha lo scopo di ripristinare l’equilibrio tra mente e corpo agendo sulle contratture e le tensioni causate dallo stress quotidiano.
  • Massaggio tonificante: applicato con movimenti veloci ed energici, allenta le tensioni e dona immediatamente un senso di leggerezza.
  • Massaggio decontratturante: dedicato a coloro che hanno i muscoli tesi e contratti e amano un massaggio profondo e ritmato.
 

TERME SENSORIALI 

Insieme alle Piscine Theia, è il complesso più moderno delle Terme di Chianciano.
Un centro Wellness & SPA ultra innovativo che unisce tecniche moderne alla sapienza orientale. I classici trattamenti termali si armonizzano infatti e si fondono con le filosofie orientali creando un luogo magico dove coccolare il proprio corpo e i propri sensi. 
Le “20 Meraviglie” presenti nella struttura possono essere effettuati liberamente o scegliendo uno dei 5 percorsi studiati da naturopati. 

PACCHETTI TERME SENSORIALI

I pacchetti e percorsi tra cui potrete scegliere sono davvero meravigliosi e variegati.
Qui di seguito tutti i dettagli:
 
PACCHETTO: I 5 PERCORSI DELLE TERME DI CHIANCIANO
Grazie ad un colloquio con il naturopata, che vi indicherà il più adatto alle vostre esigenze, potrete scegliere tra questi 5 cinque percorsi.
 
Percorso Rilassante: indicato per chi soffre di stati di agitazione e ansia, emicrania muscolo tensiva e vasomotoria, stati di stress.  Attività previste dal percorso: 
  • Doccia / doccia calda / doccia 30°C / docce emozionali
  • Camminata nel fiume
  • Relax e vasche relax idromassaggio
  • Sauna etrusca
  • Aromaterapia rilassante
  • Melmarium con argilla rilassante
  • Calidarium
  • Cromoterapia dei chakra
  • Piramide Energetica
  • Tisana rilassante
Percorso Riequilibrante: formulato per riportare in armonia corpo, mente e spirito. Attività previste dal percorso: 
  • Camminata nel fiume
  • Docce emozionali / doccia calda
  • Vasca sensoriale
  • Relax
  • Melmarium con argilla rilassante
  • Calidarium
  • Cromoterapia dei chakra
  • Piramide energetica
  • Tisana riequilibrante 
Percorso Energizzante: formulato per tutti i problemi di calo energetico, abbassamento delle difese immunitarie, stati d’ansia, insicurezza, insonnia, stati di deperimento psico-fisico, attacchi di panico o agitazione. Attività previste dal percorso: 
  • Vasca sensoriale
  • Area relax
  • Doccia calda
  • Sauna finlandese
  • Nebbia fredda o ice crash
  • Aromaterapia energizzante
  • Melmarium con argilla energizzante
  • Calidarium
  • Cromoterapia dei chakra
  • Piramide energetica
  • Tisana energizzante
Percorso Depurativo: formulato per disintossicare il corpo e la mente, per eliminare le tossine accumulate a causa di cattive abitudini alimentari, scorretti stili di vita, uso di farmaci, disbiosi intestinale. Drena e purifica l’organismo con effetti immediatamente visibili sulla pelle. Attività previste dal percorso: 
  • Camminata nel fiume
  • Vasca relax con idromassaggio
  • Vasca salina
  • Area relax
  • Doccia calda
  • Bagno turco
  • Nebbia fredda
  • Aromaterapia energizzante
  • Melmarium con argilla depurativa
  • Calidarium
  • Cromoterapia dei chakra
  • Stanza del silenzio interiore
  • Tisana depurativa
Percorso del Gusto: un percorso tutto innovativo. Un percorso salutare dove la leggerezza dei piatti si sposa, all’interno di una raffinata sala, con la bontà, stimolando anche gli altri sensi. Il costo di questo pacchetto è a parte rispetto agli ingressi standard.
 
Insieme ai percorsi potrete sperimentare anche le famose “20 Meraviglie”.
PACCHETTO: LE “20 MERAVIGLIE”
Ecco a voi qualche pillola. Passerete per i più tradizionali Stanza del Sale, Aromaterapia, Bagno Turco e Calidarium…per poi immergervi per esempio:
  • Camminata del Fiume: un percorso che di 14 metri su ciottoli levigati di torrente che effettuano un efficace massaggio plantare, passando attraverso getti alternati di acqua calda e fredda (da 15°C a 38°C) che arrivano fino al punto vita 
  • Grotta della Fonte: nel ventre della terra si trova la scenografica Grotta della Fonte, locale tutto in travertino. Ospita una fonte da cui gocciola dall’alto in un monumentale vaso l’Acqua Santa. Si ha così l’opportunità di “assaggiare” l’Acqua Santa che sgorga nel Parco a 33°C)
  • Melmarium: la grotta delle argille, tutta in travertino. Si hanno a disposizione tre fanghiere da cui si attinge il prezioso fango termale, arricchito da fitoessenze profumate, e lo si spalma sul viso e sul corpo in abbondanza, in assoluta autonomia 
  • Stanza del Silenzio Interiore: È una stanza molto suggestiva, buia e con musica emozionale, un ambiente insonorizzato. Al centro, ci si accomoda su una delle quattro “Egg Chair” di colore rosso. La loro forma costringe ad accoccolarsi, assumendo una posizione fetale

TRATTAMENTI TERME SENSORIALI

Troverete tanti trattamenti tra cui scegliere.
MASSAGGI
MASSAGGIO LINFODRENANTE: un dolce massaggio che elimina le tossine e riattiva la circolazione. Indicato per cellulite e ritenzione idrica.
MASSAGGIO SPORTIVO DECONTRATTURANTE: dedicato a coloro che hanno i muscoli tesi e contratti e amano un massaggio profondo e ritmato.
TRATTAMENTO RELAX TESTA SPALLE COLLO: Dopo un’accoglienza iniziale con un piacevole massaggio su collo, spalle e trapezi con pietre vulcaniche calde, piccole quantità di olio di camelia e gocce di preziosi oligoelementi, vengono sapientemente massaggiate su cuoio capelluto e capelli per un’azione nutriente e fortificante. Il trattamento si conclude con un gradevole massaggio con le pietre calde su decolletè, collo e spalle e con un delicato massaggio su tutto il viso.
MASSAGGIO SHIATSU: tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano. 
MASSAGGIO ELEMENTO FUOCO: movimenti eseguiti a ritmo di musica afro dall’operatore e dal cliente.
MASSAGGIO AYURVEDICO ABYANGA: con purissimi oli caldi, rilassante, energizzante e drenante.
MASSAGGIO DI COPPIA: massaggio emozionale eseguito alle coppie nello stesso ambiente.
 
TRATTAMENTI VISO
SKIN RENEW: trattamento di pulizia alle foglie di ulivo. Un trattamento di pulizia viso con mousse detergente alle foglie di ulivo senza sapone e senza alcol ad elevata tollerabilità cutanea, consigliato anche per le pelli più sensibili.
HYDRA SISTEM: trattamento idratante all’estratto di zafferano e ceramidi natural. Assicura una duplice azione reidratante superficiale e profonda
TRATTAMENTO ANTIAGE: trattamento ad azione antiage, uniformante e illuminante, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare.
GOMMAGE e MASCHERA VISO: gommage esfoliante al miele e maschera illuminante alla perla. Progettato per idratare e rendere elastica e compatta la pelle del viso, riequilibrare la pelle, affinare la grana e uniformare la carnagione.
 
TRATTAMENTI CORPO
FONTE THERMAE COMPLETO: è un vero e proprio rituale esfoliante e purificante. Le nostre operatrici massaggeranno per circa 10 minuti il corpo con lo scrub termale alle noci e miele. Le proprietà di questo scrub sono molteplici: l’acqua termale che agisce lenendo la pelle, il miele  che nutre in profondità i tessuti. Il guscio delle noci aiuterà ad eliminare delicatamente le cellule morte. Una volta tolto lo scrub, verrà applicato un fango termale anticellulite con proprietà emollienti e antiossidanti. Il tempo di posa sarà di 15 minuti circa. Dopodiché ci sarà un’immersione in una vasca idromassaggio per rimuovere i residui del fango. Ultimo passaggio, un massaggio a base di miele o olio di vinaccioli su tutto il corpo.

PRODOTTI E SERVIZI TERME DI CHIANCIANO

Come dicevamo le acque di Chianciano sono famose in tutta Italia, la sua acqua in bottiglia “Acqua Santa”, proveniente dalla fonte omonimia, si può acquistare direttamente dal sito online. Interessante anche il Programma Detox Completo 

Se siete interessati ad un weekend potete trovare alcune offerte direttamente sul sito.

E per mamme e papà, una proposta unica delle Piscine Theia per un compleanno tutto speciale per i vostri bimbi.

sillene chianciano

COME ARRIVARE ALLE TERME DI CHIANCIANO

Gli stabilimenti delle Terme di Chianciano sono dislocati a poca distanza tra loro nel paese omonimo.
 
Le Terme Sensoriali si trovano in Piazza Martiri Perugini (dove si trovano anche i due parchi dell’Acqua Santa e dell’Acqua Fucoli).
Ad un chilometro di distanza, in piazza Guglielmo Marconi, si trovano le Piscine Theia (dove si trovano anche le Terme Sillene).
 
IN AUTO DA NORD A SUD
Da A1, sia da nord che da sud, uscita “Chiusi-Chianciano Terme”, da dove ci si immette sulla Provinciale 146 nella direzione di Chianciano, raggiungibile in 10 km.

IN TRENO

Potete raggiungere le terme anche in treno, la fermata è Chiusi – Chianciano Terme. Da lì in una ventina di minuti con l’autobus della linea FT4 potete raggiungere le Terme.

 ORARI DI APERTURA TERME DI CHIANCIANO

PARCO ACQUASANTA

Aperto tutti i giorni dalle dalle ore 7.00 alle 19.00

TERME SILLENE

Da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00 (orario delle visite di ammissione alle cure 8.30 – 11.30)

TERME SENSORIALI

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00.
Il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00

PISCINE TERMALI THEIA

Aperto dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 20.00.
Ogni venerdì dalle 9.30 alle 22 per evento “Theia Cocktail Summer Edition”
Ogni sabato dalle 9.30 alle 24.00 per evento “Bagni di Notte”
La domenica dalle 9.30 alle 20.00.
Chiuso di turno il martedì

Esiste un Servizio Navetta dal Parco Acqua Santa per le Terme Sillene attivo fino alle ore 13. 
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero +39 0578 68501 oppure scrivere a prenotazione@termechianciano.it .
Potete inoltre compilare il form.

TARIFFE TERME DI CHIANCIANO

PISCINE THEIA

Ingressi
Le formule d’ingresso sono diversificate: ingressi giornalieri,  da quattro e tre ore (mattina o pomeriggio), agevolazioni per famiglie con bambini da 3 a 12 anni (i bambini fino a 3 anni non pagano il biglietto) e aperture serali ogni sabato
  • Ingresso Adulti Giornaliero: €44
  • Ingresso bambini dai 3 a i 12 anni Giornaliero: €20
  • Pacchetto Famiglia 2 adulti + 1 bambino (dai 3 ai 12 anni) Giornaliero: €88
  • Bagni di Notte con cena il sabato: €60
È sempre obbligatoria la prenotazione.

TERME SENSORIALI

Ingressi
  • Ingresso Adulti: €45
  • Ingresso Adulti Festivo: €49
  • Notte dei Sensi con Cena: €64
 
In generale per visualizzare tutte le tariffe potete scaricare il pdf.
Cosa dicono i clienti
Google

Promosse a pieni voti ci tornerò quest’inverno sicuramente