Terme di Lurisia
Home » Terme e SPA in Piemonte » Terme di Lurisia
Home » Terme e SPA in Piemonte » Terme di Lurisia
Le Terme di Lurisia, in provincia di Cuneo, sono il posto giusto se state cercando un luogo dove mettere al primo posto la cura e il benessere del corpo con l’utilizzo delle famose acque oligominerali di Lurisia.
Meno centro benessere e Spa. Diventa invece il luogo perfetto se siete soggetti a particolari patologie che qui potete curare anche in regime di Servizio Sanitario Nazionale.
Il brand Lurisia è poi sinonimo di acque naturali in bottiglia fonte di benessere e base per altre famose bevande che potete trovare nei maggiori supermercati di tutta Italia.
Lo stabilimento idrotermale di Lurisia si trova in provincia di Cuneo, a pochi chilometri da Mondovì. Si tratta di una zona di semi montagna, è infatti ubicato a 700 metri di altitudine, in una zona caratterizzata per la particolare abbondanza e purezza delle acque sorgive.
La storia delle Terme di Lurisia è relativamente recente. Risale infatti al 1900 la scoperta casuale della fonte termale. Un minatore che lavorava all’interno della Grotta di Nivolano fa emergere una vena d’acqua sorgiva. Risulta fin da subito buona da bere e, in seguito, anche decisamente curativa.
I minatori iniziano infatti ad usare l’acqua che sgorga dalla grotta per lavare le escoriazioni e le ferite. Si accorgono che non solo le disinfetta, ma ne accelera la guarigione.
Pochi anni dopo l’osservazione immediata e diretta viene corroborata da studi scientifici, grazie a rigorose analisi chimico-fisiche. Un nome fra tutti emerge, ed è quello di Madame Curie, che nel 1918, viene invitata dal governo italiano a Lurisia per studiare le doti terapeutiche di queste acque.
Nel 1940 terminano i lavori di perforazione sistematica delle gallerie della grotta, da parte di due imprenditori liguri, in modo che le acque sorgive vengano portate alla luce completamente e da lì sfruttate per le sue doti.
Lo stabilimento di Lurisia impiega le acque termali di due fonti.
L’acqua di questa fonte si distingue per essere minimamente mineralizzata. E’ dunque molto leggera da bere e caratterizzata da una notevole efficacia depurativa e diuretica. Presenta un Ph pressoché neutro e sgorga in superficie alla temperatura di 9 gradi. Grazie ad un residuo fisso di soli 36 grammi per litro risulta particolarmente indicata per la somministrazione sotto forma di bibita idropinica. Utile per la cura dei calcoli renali e per ridurre i sintomi e la ricomparsa di cistiti ricorrenti.
L’acqua di questa fonte è classificata come oligominerale dalle proprietà antinfiammatorie e rilassanti. Sgorga in superficie alla temperatura di 9 gradi ed è quindi ipotermale. E’ particolarmente ricca di minerali come calcio, magnesio, litio, sodio e potassio. Grazie alla sua composizione presenta effetti antalgici, antinfiammatori e sedativi. Viene impiegata nell’ambito della cura idropinica per la sua notevole capacità di eliminare l’acido urico in casi di gotta cronica e iperuricemia.
E’ inoltre adatta all’impiego tramite fango-balneoterapia per la cura delle patologie legate all’apparato osteo-artro-muscolare.
Nella balneoterapia è utile in modo particolare per le affezioni della pelle, come psoriasi e dermatite cronica.
Trattandosi di uno stabilimento termale che fa delle cure il suo fiore all’occhiello, troverete soprattutto trattamenti termali curativi.
Applicazione smalto
Considerando l’importanza delle sue acque termali, Terme di Lurisia non poteva non creare la propria linea cosmetica.
Potete acquistare i prodotti in loco.
L’ingrediente principale è l’Acqua Termale, con aggiunta di estratti biologici di piante ed erbe del territorio. Prodotti interamente in Italia. Non sono utilizzati coloranti, allergeni, conservanti, parabeni, SLES e senza test sugli animali-
Si tratta di prodotti studiati per prendersi quotidianamente cura della pelle: l’acqua termale pura nebulizzata, il gel e il tonico, le creme idratanti per mani, viso e corpo, il bagno doccia, il sapone mani e lo shampoo per uso frequente.
Terme di Lurisia si trova in via delle Terme, 60 – 12088 Roccaforte Mondovì (CN) – Fraz. Lurisia Terme.
Terme di Lurisia dista una decina di chilometri da Mondovì e una ventina da Cuneo. Da entrambe le aree, le Terme sono facilmente raggiungibili dall’autostrada A6 Torino-Savona, uscita Mondovì.
Le Terme di Lurisia sono aperte fino al 26 Novembre.
L’area benessere è aperta solo su prenotazione dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Per l’area cure termali vi consigliamo di scrivere o chiamare.
Per informazione e prenotazione potete chiamare il numero +39 0174 683421 o scrivere a info@termedilurisia.it
Ottima e rilassante con cortesia e ambienti puliti lo consiglio a tutti