Terme di Casciana
Home » Terme e SPA in Toscana » Terme di Casciana
Home » Terme e SPA in Toscana » Terme di Casciana
Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti dei Terme di Casciana.
Villa Borri è lo stabilimento termale di Casciana Terme, in provincia di Pisa. È uno dei complessi termali della Toscana che comprende, oltre alle strutture prettamente termali, anche un centro benessere e un centro riabilitazione e unvasto parco ricco di alberi secolari dove potersi rilassare.
Terme di Casciana si trova proprio nel centro della cittadina di Casciana. Un piccolo borgo in una zona della Toscana rimasta ancora abbastanza vergine e risparmiata dal turismo di massa. Questo da una parte rende difficile raggiungerle senza un mezzo proprio, ma dall’altra sono la meta perfetta per chi è alla ricerca di pace e benessere, tranquillità e silenzio, all’insegna della natura e di panorami suggestivi.
La storia delle Terme di Casciana affonda le proprie radici nel lontano anno 1000 grazie ad una bizzarra leggenda. È nel 1300 invece che il Signore di Pisa, Federico di Montefeltro, fa ristrutturare i bagni termali di quella che allora si chiamava Bagni di Aqui e li suddivide in quattro zone: bagno per gli uomini, per le donne, per i malati e per gli animali. Questa suddivisione rimane invariata fino al 1700.
L’acqua termale che alimenta l’impianto delle Terme di Casciana è denominata Acqua Mathelda. Sgorga da una sorgente a 700 metri di profondità ad una temperatura naturale di 35,7°. È classificata come acqua bicarbonato-solfato-calcica-alcalina-terrosa. La sua composizione, particolarmente ricca di sali e anidride carbonica, stimola la dilatazione dei vasi sanguigni provocando un aumento del ritmo venoso e un miglioramento generale del sistema cardio-circolatorio.
Nelle cure inalatorie è particolarmente efficace per le patologie del cavo orofaringeo (sinusiti, riniti, faringiti, laringiti). È consigliata anche per uso pediatrico per aumentare le difese immunitarie.
È inoltre utilizzata per le cure idropiniche. Si consiglia di assumerne un bicchiere al giorno per aiutare l’attività dell’apparato gastro-enterico, migliorando la funzione digestiva.
Infine, l’acqua delle Terme di Casciana viene utilizzata anche per la preparazione dei fanghi termali. I fanghi vengono poi applicati alla temperatura di 45-48 gradi per patologie osteoarticolari o anche dermatologiche come la psoriasi.
In Toscana, Terme di Casciana è un stabilimento termale molto rinomato per la riabilitazione motoria e le cure termali. Pertanto, oltre al centro benessere con tanti trattamenti e alle piscine termali per una giornata di relax, questo stabilimento è un punto importante qualora soffriate di specifiche patologie.
Per questa ragione vi indichiamo tutte le possibilità a vostra disposizione:
Il Centro di Riabilitazione Motoria delle Terme di Casciana è la punta di diamante nel panorama nazionale della riabilitazione in ambiente termale. I trattamenti possono essere svolti con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le patologie trattate sono le seguenti:
Grazie alle sue proprietà terapeutiche scientificamente riconosciute, l’acqua delle Terme di Casciana risulta indicata per molte patologie.
Grazie alle sue proprietà benefiche, se utilizzate per via inalatoria, migliorano l’attività respiratoria. È particolarmente efficace nella cura delle patologie del cavo orofaringeo. Nei bambini determina un aumento delle difese immunitarie.
È inoltre possibile assumerla per via orale. Un bicchiere di acqua aiuta l’attività del fegato e riduce il tasso di colesterolo.
Terme di Casciana vi offre tre meravigliose piscine termali.
Si tratta di una struttura situata nel centro dello stabilimento termale per godere del beneficio di ogni tipo di massaggio e trattamento.
Grazie alle sue rinomate acque termali, Terme di Casciana non poteva non creare la propria linea cosmetica chiata Aqua Mathelda. Hanno creato due linee apposite: Corpo e Viso. Si trovano sia in confezioni per uso professionale, utilizzati per i trattamenti effettuati presso il centro termale. Sia in confezioni per uso privato acquistabili direttamente presso lo store del centro termale, nelle migliori farmacie o direttamente nell’e-commerce.
Terme di Casciana ha anche al suo interno un elegante bar e ristorante dove poter completare la vostra giornata alle terme.
È possibile inoltre organizzare meeting ed eventi.
Terme di Casciana si trova in Piazza Garibaldi, 9, 56035 Casciana Terme Lari – PI
il percorso con i mezzi lo consigliamo solo per chi arriva da zone limitrofe. La stazione dei treni di riferimento è Pontedera. Da Pisa per esempio è facilmente raggiungibile con treni locali ogni 10/15 minuti. In un quarto d’ora sarete a Pontedera da dove potrete prendere la linea 410 degli autobus che in 45 minuti vi porterà a Casciana Terme
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a prenotazionionline@termedicasciana.it o info@termedicasciana.it oppure chiamare i numeri +39 0587 644605/608 e 335/8329457.
È inoltre possibile acquistare l’ingresso direttamente dal sito.
Bagno terapeutico piscina coperta con percorso vascolare
Percorso Vascolare
Io preferisco andare dove sono veramente terme, non nei centri benessere. Qui oltre che essere terme è anche centro benessere con personale altamente qualificato e cordiale