Terme di Agnano

Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti sulle Terme di Agnano

Storia e Informazioni generali Terme di Agnano

Le Terme di Agnano sorgono sul fondo del cratere degli Astroni a Napoli. Hanno una storia di 2000 anni, tra le più antiche di tutta Italia.

Lo stabilimento di Agnano è il centro termale dell’omonimo quartiere, esattamente a metà strada tra Napoli e Pozzuoli. E’ uno tra i centri termali più famosi di tutta la Campania.
Il complesso sfrutta le tante sorgenti di acqua sulfurea, emerse sul fondo del cratere degli Astroni a seguito del prosciugamento dell’antico lago di Agnano.

Le Terme di Agnano sono tra le più antiche in assoluto in Italia. Le sue più antiche strutture risalgono infatti tra il IV e III secolo a.C e sono ancora oggi visibili all’interno del parco. Di poco successiva è la Grotta del Cane, una cavità sotterranea scavata probabilmente tra il III e II secolo a. C per cercare una sorgente di acqua termale e oggi non più praticabile.
Risalgono invece al I e II secolo d.C. le Terme Romane.
Di particolare imponenza e ingegno, il complesso termale fatto costruire dall’imperatore Adriano. La sua peculiarità era quella di riuscire a scaldare le acque grazie al calore che fuoriusciva dal fianco del Monte Spina.

Fra il IX e X secolo, le Terme di Agnano vengono compromesse da un forte fenomeno di bradisismo che provoca la formazione di un lago all’interno del cratere vulcanico. L’impianto continua ad essere utilizzato come sudatorio naturale.

Nel 1870, con il prosciugamento del lago di Agnano vengono riscoperte sul fondo del cratere vulcanico le sorgenti termali. Sarà a partire dal 1887 che, grazie ad un medico ungherese, le potenzialità del luogo ritornano in auge.

Le acque delle Terme di Agnano sono classificate come sulfureo-salso-bicarbonato-alcalino terrose. Hanno effetti benefici sul sistema immunitario. Tramite cure inalatorie, ventilazioni polmonari, bagni, fanghi o sotto forma vapore, nelle stufe sudatorie, sono utile per le malattie otorinolaringoiatriche, vascolari, ginecologiche, artro-reumatiche e respiratorie.


Oggi le Terme di Agnano, riaperte nel 2018, mettono a disposizione 42 ettari di natura incontaminata, un parco piscine e un’area benessere con diversi trattamenti.
Oltre a massaggi, fanghi estetici, trattamenti cosmetici, le Terme di Agnano sono particolarmente frequentate per le sue stufe.
Al loro interno è possibile infatti effettuare una sauna naturale e rigenerante a calore secco oppure umido, come un bagno turco. I soffioni vulcanici, ad una temperatura tra i 40 e 70 gradi, vengono veicolati negli ambienti adibiti ad hamman, dando benessere alla pelle e all’organismo. In particolare questo tipo di trattamento fornisce un senso di benessere ai muscoli e alle vie respiratorie.

Trattamenti e pacchetti Terme di Agnano

Pacchetti

Ingressi

L’ingresso alle Terme comprende:

  • Kit di cortesia: telo e accappatoio
  • Kit thé
  • Uso delle 4 vasche, con percorso di temperature dai 33° ai 40°, dotate di idromassaggio
  • Uso delle 2 piscine esterne, con temperature dai 35° ai 40°, dotate di idromassaggio e shower cervicale
  • Uso della sauna finlandese
  • Aree relax
  • Parco naturale di circa 40 ettari

Potrete scegliere tra tante opzioni

  • Ingresso Giornaliero da martedì a domenica
  • Ingresso Giornaliero Martedì + massaggio relax da 25 minuti
  • Ingresso Giornaliero Martedì + massaggio relax da 50 minuti
  • 2 Ingressi e Regalo per Lei da martedì a venerdì
  • Abbonamento 10 Ingressi da martedì a domenica
  • Abbonamento 10 Ingressi da martedì a venerdì

Percorsi Spa

  • Percorso Smart (ingresso per 2 persone con aperitivo da martedì a venerdì)
  • Percorso Gold di Coppia (ingresso per 2 persone + aperitivo + pranzo o cena + massaggio a scelta)
  • Percorso Silver di Coppia (ingresso per 2 persone + aperitivo + massaggio a scelta)
  • Percorso Platinum di Coppia (ingresso per 2 persone + aperitivo + trattamento a scelta)
  • Percorso Relax & Beauty Singolo (ingresso + massaggio o trattamento a scelta + bibita)

Terme di agnano erme e spa in campania

Trattamenti

Trattamenti Viso

  • Antiage Viso Terme di Agnano: detersione e ‘applicazione di fitoessenze, fino ad una illuminante e distensiva maschera all’acido ialuronico di Terme di Agnano, per una pelle più tonica e dall’aspetto levigato
  • Becos Biodynamic Filler Plus: ridensifica e ricompatta i tessuti in modo naturale, preservando il dinamismo della pelle.
  • Krf Radiofrequenza: trattamento viso che migliora la pelle e rassoda i tessuti.Una tecnica non invasiva e totalmente indolore che contrasta i segni dell’invecchiamento. L’azione termica, meccanica e biodinamica agisce sul tessuto connettivale e sui fibroblasti, andando a stimolare la produzione di nuovo collagene.
  • Labeauté Bee Gold Antiage: dalle api il “botox naturale”. Una linea cosmetica pro-age a base di veleno d’ape che rallenta e contrasta i segni del tempo e fa aumentare, sulla zona trattata, la fisiologica produzione di collagene ed elastina. La cute appare sin da subito più distesa, e la pelle tende ad autoripararsi grazie ad un’azione filler delle rughe.
  • Olos Delizia di Riso Nutriente e Antiossidante: Preziose formule che conservano eccellenti proprietà nutritive grazie all’integralità degli ingredienti selezionati: un portentoso pool di 3 diverse tipologie di Riso, Riso Classico, Riso Nero ed estratto di Riso Viola Integrale. Una linea di prodotti viso dedicati alla pelle da normale a secca. Trattamento così effettuato: eliminazione delle tracce profonde di trucco – detersione e tonificazione con gel all’essenza di riso- detersione con sapone alla Delizia di Riso emulsionato con gel Delizia di Riso che favorirà il massaggio liftante – pulizia profonda e eliminazione cellule morte con scrub al riso integrale – applicazione fitoessenze – applicazione maschera al riso integrale – applicazione crema antiossidante con massaggio gravitazionale
  • Olos Hydrasence Idrodissetante: con estratti di plancton, di polvere di madreperla, di polvere di riso nero, con estratti di malva e aloe vera. Adatto a tutte le età. Trattamento così effettuato: eliminazione delle tracce di trucco profonde, detersione e applicazione di gel acqua micellare per tonificare la pelle – applicazione della maschera dissetante – rimozione della maschera e completamente del trattamento mediante massaggio e applicazione delle fitoessenze, vasodilatatrici e calmanti – applicazione del siero dissetante viso con massaggio fino a completo assorbimento – applicazione della crema ad alta idratazione
  • Olos Nettare di Zucca Opacizzante: la zucca, un naturale seboequilibrante con la capacità di nutrire le parti aride e opacizzare quelle con sebo in eccesso. Per pelli miste, adatto a tutte le fasce di età Trattamento così effettuato: eliminazione delle tracce di trucco profonde- detersione con gel sebonormalizzante – applicazione delle fitoessenze vasodilatatrici e di quelle detossinanti – applicazione del siero sebonormalizzante con leggero massaggio al viso – applicazione della maschera bifasica – rimozione della maschera e completamente del trattamento mediante massaggio e applicazione della crema opacizzante e idratante.
  • Olos Nettare di Zucca Purificante: consigliato per pelli giovani. Trattamento così effettuato: detersione con prodotto trifasico e preparazione della pelle con apertura dei Gangli mediante l’applicazione di fitoessenze – applicazione della maschera equilibrante, purificante, con ripristino PH della pelle – applicazione della crema alla zucca (naturale purificante e opacizzante) con azione idratante e di pulizia profonda dei pori.

Trattamenti Corpo

  • Becos Cell&Drein Drenante: trattamento che combatte tutti gli inestetismi derivanti dalla cellulite, donando tonicità e compattezza. Favorisce l’eliminazione di liquidi e tossine, aiuta il microcircolo.
    Becos Cell&Drein Rassodante: trattamento che combatte tutti gli inestetismi derivanti dalla cellulite, donando tonicità e compattezza. Indicato per i soggetti che presentano inestetismi legati alla cellulite e alla perdita di tono.
  • Krf Radiofrequenza: una tecnica non invasiva e totalmente indolore che contrasta i segni dell’invecchiamento. Attraverso l’azione termica, meccanica e biodinamica agisce sul tessuto connettivale e sui fibroblasti, andando a stimolare la produzione di nuovo collagene, proteina responsabile della tonicità della pelle, dei tessuti, delle ossa e dei muscoli.
  • Labeauté Medline Drenante: aiuta il sistema linfatico a drenare liquidi in eccesso e le tossine, normalizza la circolazione sanguigna, donando un’immediata sensazione di benessere e sollievo.
  • Labeauté Medline Adiposità Localizzate: un’azione d’urto per stimolare il metabolismo e lo smaltimento di centimetri in eccesso.
  • Labeauté Medline Rassodante: una forte azione tensiva e rassodante, grazie agli estratti vegetali e agli isoflavoni di soia.
  • Labeauté Medline Snellente: aiuta a combattere le adiposità e a riattivare il metabolismo.
  • Olos Thalasence Drenante: stimola intensamente l’azione drenante, favorendo una riduzione degli inestetismi della cellulite.
  • Olos Thalasence Esfoliante: per una pelle rinnovata, levigata e morbida.
  • Olos Thalasence Rimodellante: stimola l’azione dermoriducente, rimodellando le aree più critiche.

Massaggi

  • Massaggio Viso Antiage: dona grandi benefici fisici a carico della micro-circolazione facciale, al fine di generare una serie di miglioramenti alla pelle del viso, regalandole elasticità, nutrimento ed tonicità.
  • Massaggio Antistress: questo massaggio prima di tutto favorisce la distensione muscolare ed il ripristino dell’elasticità articolare che potrebbe risultare irrigidita dalla tensione.
  • Massaggio Aromaterapeutico: massaggio olistico, praticato con l’utilizzo di olii essenziali quali impareggiabili coadiuvanti per la risoluzione di molte problematiche specifiche.
  • Massaggio Decontratturante: aiuta ad allentare le tensioni muscolari tipiche di questo disturbo, ridurre il dolore da esse indotto e velocizzare i tempi di recupero. L’intensità con cui vengono effettuate le manipolazioni dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere.
  • Massaggio di Coppia: un rituale creato per la coppia, affinché si condividano dolci sensazioni di benessere per vivere un’esperienza indimenticabile.
  • Massaggio Hot Stone: rilassa tutto il corpo aprendo i canali energetici bloccati, grazie al calore e ai minerali delle pietre.
  • Massaggio Linfodrenante: agisce sui vasi linfatici, con l’obiettivo di stimolare e favorire un corretto deflusso dell’intera circolazione linfatica.. Grande merito di tali vantaggi va dato alla frizione eseguita dal massaggiatore che agisce delicatamente, ma in profondità, sul sistema linfatico del paziente. Questa manipolazione viene effettuata su zone specifiche del corpo. Gli edemi, la cellulite, ma anche le cisti linfatiche possono beneficiare del massaggio linfodrenante
  • Massaggio Personalizzato: un massaggio che viene svolto con tecniche, e movimenti, adatte all’esigenza specifica.
  • Massaggio Relax: aiuta a migliorare il benessere mentale ed emotivo dell’essere umano, alleviando lo stato di stress ed ottenendo un risultato di elevato stato di benessere, rilassamento e salute mentale e fisica.
  • Massaggio Sensoriale: contribuisce a ridurre le tensioni e lo stress.. Favorisce il sonno.
  • Massaggio Sportivo: mirato alla decontrazione muscolare, è in grado di riportare il muscolo al massimo della forma, mediante manovre ben definite sulle zone muscolari da scogliere. Per evitare la progressione della contrattura, il massaggio sportivo servirà a distendere i muscoli ed alleviare il dolore.

vasca terme agnano

Prodotti e servizi Terme di Agnano

All’interno delle Terme di Agnano troverete un bar e bistrot dove poter completare la vostra giornata con un pausa pranzo stuzzicante.

Dato il valore storico del complesso, vi consigliamo una visita al parco archeologico.

Informazioni utili Terme di Agnano

COME ARRIVARE ALLE TERME DI AGNANO

Le Terme di Agnano si trovano in Via Agnano Agli Astroni, 24, 80125 Napoli.

Da Napoli:

  • in macchina: potrete raggiungere le terme in circa 30 minuti tramite l’A56
  • in metro: in un’oretta tramite la linea della metro L2 dalla fermata Garibaldi a Bagnoli – Agnano Terme
  • in treno: ci sono diversi treni che in 15/30 minuti vi porteranno a Bagnoli – Agnano Terme

ORARI DI APERTURA TERME DI AGNANO

Le Terme di Agnano osservano i seguenti orari di apertura:

Lunedì chiuso
Martedì 09.30 – 01.00
Mercoledì 09.30 -19.00
Giovedì 09.30 – 19.00
Venerdì 09.30 – 01.00
Sabato 09.30 – 01.00
Domenica 09.30 – 20.00

L’ingresso è consentito dai 14 anni in su
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero +39 0812305846 o scrivere a piscine@termediagnano.com. Oppure scrivere direttamente nel form.

terme di agnano

TARIFFE TERME DI AGNANO

Ingressi

  • Ingresso Giornaliero da martedì a domenica €35
  • Ingresso Giornaliero Martedì + massaggio relax da 25 minuti €55
  • Ingresso Giornaliero Martedì + massaggio relax da 50 minuti €75
  • 2 Ingressi e Regalo per Lei da martedì a venerdì €64,90
  • Abbonamento 10 Ingressi da martedì a domenica €300
  • Abbonamento 10 Ingressi da martedì a venerdì €250

Percorsi Spa

  • Percorso Smart (ingresso per 2 persone con aperitivo da martedì a venerdì) €66
  • Percorso Gold di Coppia (ingresso per 2 persone + aperitivo + pranzo o cena + massaggio a scelta) €200
  • Percorso Silver di Coppia (ingresso per 2 persone + aperitivo + massaggio a scelta) €140
  • Percorso Platinum di Coppia (ingresso per 2 persone + aperitivo + trattamento a scelta) €230
  • Percorso Relax & Beauty Singolo (ingresso + massaggio o trattamento a scelta + bibita) €100
Cosa dicono i clienti
Google

Bella esperienza sono stato anche l’anno scorso ma di giorno è stata la prima volta. 10