Terme di Agnano
Home » Terme e SPA in Campania » Terme di Agnano
Home » Terme e SPA in Campania » Terme di Agnano
Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti sulle Terme di Agnano
Le Terme di Agnano sorgono sul fondo del cratere degli Astroni a Napoli. Hanno una storia di 2000 anni, tra le più antiche di tutta Italia.
Lo stabilimento di Agnano è il centro termale dell’omonimo quartiere, esattamente a metà strada tra Napoli e Pozzuoli. E’ uno tra i centri termali più famosi di tutta la Campania.
Il complesso sfrutta le tante sorgenti di acqua sulfurea, emerse sul fondo del cratere degli Astroni a seguito del prosciugamento dell’antico lago di Agnano.
Le Terme di Agnano sono tra le più antiche in assoluto in Italia. Le sue più antiche strutture risalgono infatti tra il IV e III secolo a.C e sono ancora oggi visibili all’interno del parco. Di poco successiva è la Grotta del Cane, una cavità sotterranea scavata probabilmente tra il III e II secolo a. C per cercare una sorgente di acqua termale e oggi non più praticabile.
Risalgono invece al I e II secolo d.C. le Terme Romane.
Di particolare imponenza e ingegno, il complesso termale fatto costruire dall’imperatore Adriano. La sua peculiarità era quella di riuscire a scaldare le acque grazie al calore che fuoriusciva dal fianco del Monte Spina.
Fra il IX e X secolo, le Terme di Agnano vengono compromesse da un forte fenomeno di bradisismo che provoca la formazione di un lago all’interno del cratere vulcanico. L’impianto continua ad essere utilizzato come sudatorio naturale.
Nel 1870, con il prosciugamento del lago di Agnano vengono riscoperte sul fondo del cratere vulcanico le sorgenti termali. Sarà a partire dal 1887 che, grazie ad un medico ungherese, le potenzialità del luogo ritornano in auge.
Le acque delle Terme di Agnano sono classificate come sulfureo-salso-bicarbonato-alcalino terrose. Hanno effetti benefici sul sistema immunitario. Tramite cure inalatorie, ventilazioni polmonari, bagni, fanghi o sotto forma vapore, nelle stufe sudatorie, sono utile per le malattie otorinolaringoiatriche, vascolari, ginecologiche, artro-reumatiche e respiratorie.
Oggi le Terme di Agnano, riaperte nel 2018, mettono a disposizione 42 ettari di natura incontaminata, un parco piscine e un’area benessere con diversi trattamenti.
Oltre a massaggi, fanghi estetici, trattamenti cosmetici, le Terme di Agnano sono particolarmente frequentate per le sue stufe.
Al loro interno è possibile infatti effettuare una sauna naturale e rigenerante a calore secco oppure umido, come un bagno turco. I soffioni vulcanici, ad una temperatura tra i 40 e 70 gradi, vengono veicolati negli ambienti adibiti ad hamman, dando benessere alla pelle e all’organismo. In particolare questo tipo di trattamento fornisce un senso di benessere ai muscoli e alle vie respiratorie.
L’ingresso alle Terme comprende:
Potrete scegliere tra tante opzioni
All’interno delle Terme di Agnano troverete un bar e bistrot dove poter completare la vostra giornata con un pausa pranzo stuzzicante.
Dato il valore storico del complesso, vi consigliamo una visita al parco archeologico.
Le Terme di Agnano si trovano in Via Agnano Agli Astroni, 24, 80125 Napoli.
Da Napoli:
Le Terme di Agnano osservano i seguenti orari di apertura:
Lunedì chiuso
Martedì 09.30 – 01.00
Mercoledì 09.30 -19.00
Giovedì 09.30 – 19.00
Venerdì 09.30 – 01.00
Sabato 09.30 – 01.00
Domenica 09.30 – 20.00
L’ingresso è consentito dai 14 anni in su
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero +39 0812305846 o scrivere a piscine@termediagnano.com. Oppure scrivere direttamente nel form.
Bella esperienza sono stato anche l’anno scorso ma di giorno è stata la prima volta. 10