logo spyterme

Terme di Cavascura

Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti sulle Terme di Cavascura.

Storia e Informazioni generali Terme di Cavascura

Le Terme di Cavascura sono conosciute per essere le più antiche di Ischia.
Si trovano sulla costa sud dell’isola. Offrono acque ipertermali già sfruttate durante l’epoca romana.
Come la maggior parte delle terme ad Ischia, anche Cavascura è caratterizzata dalla presenza di piscine termali a cielo aperto immerse nella natura rigogliosa con vista mare. Poco distanti dalle meravigliose spiagge di Ischia.

La storia delle Terme di Cavascura risale addirittura all’epoca greca. I primi coloni greci, sbarcati sull’isola, scoprono e usano infatti fin da subito le acque di queste fonti soprattutto sotto forma di impacchi di argilla per la pelle.
Citate già nell’Iliade da Omero e nell’Eneide da Virgilio, le Terme di Cavascura conoscono il periodo di maggior fioritura durante l’epoca romana.
Con la caduta dell’Impero Romano, bisogna attendere il Cinquecento per riportare in auge il termalismo isolano.
La consacrazione definitiva di Ischia in generale come località termale avviene nell’Ottocento. Grazie all’arrivo di personaggi illustri come Giuseppe Garibaldi che si fa curare nel 1864.
Nel secolo successivo infine Ischia e tutti i suoi stabilimenti termali, tra cui anche Cavascura, si apre alla costruzione di complessi turistici di lusso che attirano turisti e star da tutto il mondo.

Caratteristica degli impianti termali delle Terme di Cavascura è che sono tutti scavati nella viva roccia, utilizzati oltre duemila anni fa dagli antichi Romani. Si trovano tra le antiche strutture termali scavate nella roccia:

  • una sauna naturale
  • un doccione per il massaggio cervicale e dorsale
  • la vasca per i bagni
  • l’idromassaggio

Vi troverete in una sala termale a cielo aperto, immersi nella macchia mediterranea con ginestre, cespugli, alberi di castagno e querce. Dove termina la parete tufacea gorgoglia ancora la sorgente termale originaria esalando i salutiferi vapori.
Negli antri potrete fare il bagno a contatto con la natura. C’è poi una doccia calda che viene giù dalla montagna come una cascatella e una sauna naturale scavata in una grotta di tufo.
La sorgente termale che alimenta gli impianti raggiunge la temperatura di 55°. Sgorga direttamente all’interno delle vasche in pietra. Il limo prodotto dalle acque sorgive viene utilizzato sia per lo scrub naturale che nell’ambito dei trattamenti di bellezza.

Le acque termali delle Terme di Cavascura sono classificate come radioattive ipertermali (temperatura alla sorgente di 83°) e salso-bromo-iodiche-bicarbonato-alcaline. A livello terapeutico vengono oggi impiegate per le affezioni reumatiche croniche, nei trattamenti di bellezza della pelle e per le patologie vascolari.

terme di cavascura

Trattamenti e pacchetti Terme di Cavascura

Le Terme di Cavascura vi offrono i seguenti trattamenti:

  • Bagno termale con sauna e doccia termale: viene effettuato nelle antiche grotte di tufo. Ci si immerge per circa 20 minuti per poi proseguire con sauna naturale e doccia della sorgente
  • Fango con doccia termale o fango con bagno termale: il fango caldo viene applicato per circa 12 minuti. Successivamente, a seconda della prescrizione medica, si continuerà con la doccia termale oppure con l’immersione nella vasca termale.
  • Fango alle mani o ai piedi: mani o piedi vengono immersi in un secchio di fango termale finchè non diventa tiepido
  • Maschera di fango al viso o al corpo: il fango freddo viene applicato con un pennello. Una volta asciutto si procede con doccia e sauna termale.
  • Massaggi curativi: potrete scegliere tra diverse tipologie tra cui circolatorio, linfodrenante, connettivale, emolinfatico
  • Inalazione termale naturale: vengono inalate le esalazioni naturali della grotta. Sono utili per la cura di varie affezioni croniche dell’apparato respiratorio
  • Irrigazione termale: irrigazioni con acqua termale per la cura di infezioni e/o infiammazioni dell’apparato genitale femminile.

terme di cavascura acque termali

Informazioni utili Terme di Cavascura

COME ARRIVARE ALLE TERME DI CAVASCURA

Le Terme di Cavascura si trovano in Via Cavascura 1 – 80070 (Serrara Fontana – Ischia) – NA


Recarsi a Sant’Angelo dove potrete scegliere tra:

  • taxi boat: punto d’imbarco piazzetta di Sant’Angelo, servizio dalle ore 9 alle 19, tel. 3315228532 – 081/907756
  • a piedi: seguire la stradina direzione Fumarole e poi al bivio Fumarole a sinistra direzione Cavascura

ORARI DI APERTURA TERME DI CAVASCURA

Le Terme di Cavascura sono aperte tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.00 dal 20 Aprile al 20 Ottobre.
Per informazioni e prenotazione potete chiamare i numeri +39 081 905564 || +39 081 999242 oppure scrivere a terme@cavascura.it
Potete inoltre compilare il form sul sito.

TARIFFE TERME DI CAVASCURA

Purtroppo Le Terme di Cavascura non hanno le tariffe pubblicate sul sito.
Per avere informazioni sui costi sarà necessario scrivere o chiamare

 

Cosa dicono i clienti
Google

Esperienza unica, gestore cordiale e simpatico.