logo spyterme

Terme Antica Querciolaia

Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti di Terme di Querciolaia.

Storia e Informazioni generali Terme Antica Querciolaia

Terme Antica Querciolaia si trova in una delle zone più rinomate per le terme in Toscana; nell’entroterra senese, nell’antico borgo di Rapolano.
La zona è particolarmente conosciuta per l’elevato calore delle sue acque ipertermali, tra le più calde della Toscana, e per la bellezza delle strutture tutte costruite con il pregiato travertino.
L’utilizzo delle acque termali di Rapolano è testimoniato fino dall’epoca romana che ne proseguì tuttavia la tradizione già in uso da parte degli etruschi, grazie alla presenza dell’antica sorgente Aurunte.
La notorietà delle acque di Rapolano è stata successivamente suggellata dalla presenza di un illustre ospite nel 1867 che soggiornò proprio in questo stabilimento a seguito di alcune ferite. Stiamo parlando niente di meno che di Giuseppe Garibaldi il quale elogiò i trattamenti per la cura alla ferita infertagli in Aspromonte. Ancora oggi è possibile vedere una sua statua con targa commemorativa all’entrata dello stabilimento.
Proprio per le caratteristiche curative delle sue acque iper-termali, i  trattamenti sono focalizzati sui bagni termali in piscina. Troverete infatti diversi percorsi balneoterapici a scopo curativo. Grazie anche alla presenza di alghe termali e minerali quali zolfo,  calcio, magnesio e bicarbonati, le acque dell’Antica Querciolaia sono indicate per la cura delle patologie del sistema osteo-articolare e della pelle. Sono inoltre adatte per inalazioni per la cura di patologie respiratorie e otorino-laringoiatriche.

piscina antica querciaolaia

Trattamenti e pacchetti Terme Antica Querciolaia

Come dicevamo, le Terme Antica Querciolaia fanno delle loro acque iper-termali il più grande vanto. 

Le sue piscine, 6 esterne e 2 interne, in travertino sono il fiore all’occhiello dove potersi semplicemente rilassare, prenotando anche lettini e ombrelloni. Oppure seguire un percorso termale più curativo o di benessere.

Il percorso termale tipo prevede il passaggio da una zona all’altra dell’area piscine, approfittando in sequenza dei Bagni a temperature differenti:  

  • bagni caldi (39-40 gradi) 
  • bagni temperati (30-34 gradi) 
  • bagni freddi (22-25 gradi) 

ripercorrendo le classiche tappe del percorso romano.

Fra un bagno e l’altro è possibile raccogliere dal fondo delle piscine, il sedimento naturale depositato, in modo da recuperare una sorta di fango ricco di zolfo e calcio da applicare sulla pelle per un effetto scrub naturale levigante.

Un paio di consigli solo per voi! Se ne avete l’occasione, andateci anche in inverno e di notte (in alcuni periodi dell’anno sono infatti aperte anche nelle ore notturne). Le acque calde e il cielo stellato vi offriranno momenti da sogno! E per i più freddolosi, niente paura! Da una delle piscine interne si può passare direttamente in quella esterna tramite un apposito passaggio “acquatico”, senza uscire al freddo!

terme antica querciolaia

PACCHETTI TERME ANTICA QUERCIOLAIA 

 
Per una semplice giornata di relax, i soli INGRESSI ALLE PISCINE TERME ANTICA QUERCIOLAIA sono perfetti e anche piuttosto economici.
Se invece volete unire al relax, trattamenti benessere e cure termali l’offerta è decisamente più ampia.
Qui di seguito alcuni SENTIERI DI BENESSERE TERMALE TERME DI QUERCIOLAIA selezionati da noi.
 

Percorsi giornalieri per 1 persona

  • Percorso Termale Tonificante: massaggio + piscine termali
  • One Day Antistress: colloquio medico, fango termale corpo, bagno termale relax ai sali argillosi, massaggio termale totale + piscine termali
  • One Day Beauty: colloquio medico, doccia massaggio termale, maschera fango rassodante, bagno termale relax ai sali argillosi, massaggio linfodrenante + piscine termali 
  • Il Sentiero del Relax: Querciolaia Hamman e Biosauna, spazzolatura energizzante, massaggio relax total body (50 min.), maschera viso all’argilla + piscine termali
Percorsi giornalieri di coppia
 
Percorso Benessere di Coppia: massaggio di coppia, Querciolaia Hamman + piscine termali 
 

TRATTAMENTI TERME ANTICA QUERCIOLAIA

Trattamenti Corpo

  • Fango Termale Corpo Rigenerante: fango termale total-body a 47°. Seguito da idromassaggio termale ozonizzato completato da un massaggio tonificante corpo totale ad azione antinfiammatoria, analgesica, decontratturante. Profondamente detossinante e rilassante muscolare.
  • Massaggio Fisioterapico: massaggio terapeutico. Si tratta di un massaggio profondo e decontratturante. Attraverso la stimolazione di punti specifici restituisce mobilità e armonia alla muscolatura e alle articolazioni.
  • Massaggio Linfodrenante Olistico Manuale Corpo Totale: massaggio ad azione drenante, disintossicante. Attraverso specifiche e studiate progressioni di massaggio vibrato e sfioramenti mirati, viene stimolato il sistema linfatico, così da riattivare l’attività naturale. 
  • Long Relax Antica Quercioalaia: massaggio viso corpo estremamente rilassante e rigenerante. Attraverso manovre fluide e leggere elimina tensioni e stress e stimola uno stato di intenso benessere e relax. 
  • Massaggio Energizzante Corpo di ispirazione Thailandese: massaggio che agisce in maniera efficace e profonda sui canali energetici propri della Medicina Thai. Si compone di allungamenti, digitopressioni, mobilizzazioni effettuate in sequenza sui punti specifici che sbloccano i movimenti articolari (schiena, cervicale ecc..).
  • Re-Start: trattamento total body viso- corpo detossinante, grazie al mix di olio di jojoba e Atomizzato marino.” Unito a un elisir di mirto, finocchio ed anice per un’azione lipolitica, uno di limone, rosmarino e mandarino per un’azione anticellulite e infine uno di mandarino, arancio amaro e limone per un’azione tonificante. 

Trattamenti Viso

  • Perfectio Esfoliante Viso: mix di plancton, uova lactuca ,collageno marino e luminaria per un emulsione viso collo e decolletè unico e innovativo. Avvolge delicatamente la pelle del viso attraverso un massaggio relax. Risultato: pelle purificata, immediatamente luminosa e vellutata. Adatto a qualsiasi tipo di pelle.
  • Maschera Viso all’argilla Termale: maschera a base di argilla verde ventilata ed estratti preziosi di malva e gemme di pioppo. Svolge un’azione dermo-purificante, mineralizzante, e sebo-normalizzante. Agisce con efficacia sulle pelli miste, stanche, atone donandole tono e vitalità. 
  • Trattamento Viso alla Bava di Lumaca e Grano Verna KM0: trattamento intensivo pelli sensibili: trattamento innovativo per rigenerare, idratare e lenire le pelli sensibili e delicate. Azione antinfiammatoria, e ristrutturante per pelli con problemi di fragilità capillare e couperose. Le proprietà idratanti della bava di lumaca e rigeneranti del grano Verna, in sinergia con attivi “cortison –like” e vasoprotettivi donano sollievo alle pelli irritate e favoriscono il rinnovamento cutaneo, per una pelle più idratata, compatta e rigenerata.

Trattamenti Estetici

Non mancano chiaramente i classici trattamenti estetici come manicure, pedicure e delipazione
Trovate il listino completo qui.
 

Cure Termali

Trattandosi di un centro termale incentrato sulle acque benefiche e curative, le Terme Antica Querciolaia offrono anche diversi servizi più prettamente medici e curativi. E’ possibile effettuarli anche in regime di servizio sanitario nazionale.
Le sue acque sono indicate per:
 
  • patologie croniche dell’ apparato respiratorio 
  • otorinolarigoiatria (riniti, faringiti, laringiti, sinusiti, tonsilliti, otiti) 
  • malattie osteoarticolari (reumatismo cronico, artropatie croniche, esiti di traumi), sia per la cura, sia per la prevenzione attraverso trattamenti di fangoterapia e bagni termali
  • inalazione e aerosol terapia
 
Da non trascurare nemmeno il reparto pediatrico per inalazioni e aerosol terapia.
Infine Terme Antica Querciolaia propone percorsi fisioterapici di medicina fisica e riabilitativa per le seguenti patologie: 
 
  • cervicalgia
  • lombosciatalgia
  • periartrite scapolo omerale
  • postumi di frattura
  • gonartrosi

Prodotti e servizi Terme Antica Querciolaia

Come tutti i centri termali moderni, per poter trascorrere una giornata in totale relax, senza doversi spostare o pensare ad altro, alle Terme Antica Querciolaia potete trovare il Foyer la Fontana, un bar/ristorante  situato all’ interno dello stabilimento. 
All’ entrata delle  piscine, potete trovare la caffetteria principale, aperta dalla mattina, per le vostre colazioni e spuntini e per il vostro pranzo, vi proporrà una varietà di piatti del territorio locale.
Terme Antica Querciolaia ha anche sviluppato la sua linea di cosmesi: https://www.termeaq.it/it/servizio/3/linea-cosmetica
 

Informazioni utili Terme Antica Querciolaia

COME ARRIVARE ALLE TERME ANTICA QUERCIOLAIA

Terme Antica Querciolaia si trova in via Trieste, 22 – 53040 Rapolano Terme (Siena)
 

In auto da Nord e da Sud

potete scegliere di percorrere il raccordo Firenze-Siena fino a Siena e seguire poi per il raccordo Siena Bettole (percorso più lungo ma panoramico) oppure tramite A1 fino al casello di Valdarno e poi la provinciale 540 in direzione Siena (percorso più veloce, ma a pagamento e meno panoramico). In entrambi i casi si esce allo svincolo “Colonna del Grillo”.
 

In treno 

dal momento che le terme Antica Querciaoiola si trovano nel centro del paese di Rapolano Terme è possibile raggiungerle anche con il treno in una quarantina di minuti da Siena con treno diretto; un po’ più lunga da Firenze, ci vogliono un paio d’ore per il cambio a Siena
 

In autobus

da Siena, linea 107 dalla Stazione in circa 45 minuti.
 

ORARI DI APERTURA TERME ANTICA QUERCIOLAIA

Le Terme Antica Querciolaia sono aperte:
 
Lunedì: ore 09:00 – 19:00
Martedì: ore 09:00 – 19:00
Mercoledì: ore 09:00 – 19:00
Giovedì: ore 09:00 – 19:00
Venerdì: ore 09:00 – 19:00
Sabato: ore 09:00 – 01:00
Domenic: ore 09:00 – 20:00
 
Ci sono tuttavia delle fasce di ingresso a seconda del pacchetto che si acquista:
  • Ingresso giornata intera: 9:00 – chiusura
  • Ingresso mattina (sabato esclusi): 9:00 – 14:00
  • Ingresso pomeriggio (sabato esclusi): 14:30 – chiusura
  • Ingresso serale sabato: 18:00 – 24:00
 
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero +39 0577 724091 oppure compilare il form.
 

TARIFFE TERME ANTICA QUERCIOLAIA

INGRESSI ALLE PISCINE

  • Feriali
    • Ingresso intero € 18,00
    • Mezza giornata € 14,00
    • Bambini 2-9 anni € 13,00
    • Bambini 2-9 anni mezza giornata € 10,00
    • Bambini 0-2 anni GRATUITO
    • Ridotto residenti € 15,00
  • Festivi e Prefestivi
    • Ingresso intero € 22,00
    • Mezza giornata (sabato esclusi) € 18,00
    • Ingresso serale sabato € 18,00
    • Bambini 2-9 anni € 13,00
    • Bambini 2-9 anni mezza giornata € 10,00
    • Bambini 0-2 anni GRATUITO
    • Ridotto residenti € 15,00
 

SENTIERI DI BENESSERE

  • Percorsi giornalieri per 1 persona
    • Percorso Termale Tonificante: 75€
    • One Day Antistress: 105€
    • One Day Beauty: 150€
    • Il Sentiero del Relax: a 130€
  • Percorsi giornalieri di coppia
    • Percorso Benessere di Coppia: 95€
 
Cosa dicono i clienti
Google

Bellissimo stabilimento acqua calda anche nella piscina esterna…andateci!