Terme e SPA in Lombardia
Home » Terme e SPA in Lombardia
Home » Terme e SPA in Lombardia
La regione Lombardia ha un grande patrimonio termale, conta ben 15 sorgenti termali ed oltre 25 stabilimenti, di fatto le Terme e SPA in Lombardia posizionano la regione come una delle più importanti in tema di benessere e termalismo.
Oltre all’offerta termale, la Lombardia è uno dei “paradisi” in Italia per quanto concerne le acque benefiche da bere: c’è infatti l’imbarazzo della scelta fra acque magnesiache, sulfuree, salso-bromo iodiche e calciche proposte come bibita termale per l’uso alla sorgente e nella vita di tutti i giorni.
In Lombardia si possono trovare, all’interno di centri di eccellenza idropinica come San Pellegrino, Boario, Bracca e Gaverina, acque con bassi valori di sodio, acque ricche di ferro o acque energizzanti e fortemente mineralizzate con calcio e magnesio.
Ingresso al più grande parco acquatico coperto.
In puro stile Armani, hotel di lusso a 5 stelle nel centro di Milano.
Un agriturismo alle porte di Milano, immerso nella campagna.
Ingresso al centro benessere immerso nella natura della Brianza.
Ingresso alle QC Terme di Milano, vicino Porta Romana.
Ingresso alle QC Terme di San Pellegrino, alimentato da 3 fonti.
Riconosciuto a livello europeo grazie alle sue quattro fonti d’acqua curative.
Il centro offre acque curative studiate scientificamente sin dal 1758.
Centro ideale per cure per il benessere del corpo e della mente.
L’acqua è riconosciuta per la cura e la prevenzione dei disturbi otorinolaringoiatrici.
Ingresso alle QC Termegarda, tra la Franciacorta e Verona.
La regione ha una vasta estensione, in questa guida abbiamo raggruppato in quattro macro zone le migliori Terme e SPA in Lombardia. L’area geografica potrà aiutarvi nella scelta del luogo più adatto a voi.
Un’area forse meno conosciuta e rinomata rispetto ad altre località lombarde, ma ugualmente ricca di storia termale.
I due principali stabilimenti termali del pavese possono essere una tappa interessante per una giornata fuori porta dal caos metropolitano di Milano o per un weekend di benessere, natura e buon cibo.
I due centri termali sono:
Il capoluogo lombardo offre un paio di stabilimenti in puro stile meneghino. Lusso ed eleganza in pieno centro. Ma per chi vuole staccare la spina e vivere un’esperienza all’aria aperta a pochi passi dalla città, in un contesto più campestre dove poter trascorrere una giornata rilassante, trovate qui altri due stabilimenti davvero interessanti.
A Milano:
Appena fuori Milano sono:
Abbiamo raggruppato qui tre famosissimi stabilimenti. Sono distanti tra loro in province ben distinte, ma tutte caratterizzate da contesti paesaggistici montani meravigliosi per giornate e weekend di puro relax e benessere.
Data la sua notorietà ed unicità per location e servizi offerti, diamo un posto d’onore all’unico stabilimento affacciato sulle sponde di un lago.
La miglior proposta termale della Lombardia dipende tanto da cosa si sta cercando. Il panorama è davvero molto diversificato.
Se siete più in cerca di proposte dedicate alle terapie termali, per la cura, la prevenzione e la riabilitazione con le acque minerali naturali, le mete più adatte sono:
Se siete in cerca di un luogo dove rilassarsi, godere di trattamenti di benessere e bellezza, uniti ad un luogo di villeggiatura, le mete più adatte sono:
Se siete in cerca di un luogo romantico, senza rinunciare al lusso, per una breve fuga d’amore con la vostra dolce metà, le spa più adatte sono:
Se siete in cerca di un luogo fuori dal caos cittadino, comodo da raggiungere, circondati dal verde e dal silenzio. E magari poter unire anche del buon cibo, allora le mete più adatte sono:
In ultimo ci sembra doveroso ricordare che la regione Lombardia comprende nel proprio panorama termale anche un sito totalmente gratuito, un ambiente panoramico davvero suggestivo, i bagni liberi di Bormio presso le celebri “pozze di Leonardo”.
Il termalismo è quella branca della medicina che si occupa dell’effetto benefico delle acque termali sull’organismo e normalmente viene praticato in corrispondenza di sorgenti termali, in cui si sfruttano le proprietà terapeutiche dei vari tipi di acqua.
Grazie ai diversi studi scientifici sviluppatisi negli anni, i centri termali moderni e spa possono oggi offrire trattamenti e cure in grado di dare benessere e benefici al nostro corpo, ma anche alla nostra mente.
BRESCIA
Le sue acque fredde solfato – bicarbonato – calcica sono indicate per le malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, malattie cardiovascolari, dell’apparato gastroenterico, reumatiche e dermatologiche.
SONDRIO
le sue nove sorgenti danno acqua calda (37-43°C) solfato-alcalino-terrosa e radioattiva particolarmente indicata nelle cura di malattie del ricambio, osteoarticolari, otorinolaringoiatriche, respiratorie, ginecologiche e vascolari. Vengono praticati bagni, fanghi, idropinoterapia, grotte sudatorie, inalazioni, aerosol, irrigazioni e trattamenti estetici.
Le acque sgorgano da 5 fonti e sono distinguibili in salso-bromo-iodiche, litiose, magnesiache e sulfuree, particolarmente indicate per la cura dei disturbi gastroenterici, cutanei di natura allergica, patologie osteoarticolari ecc.
Non dimenticate però che, oltre ai benefici per la cura delle diverse patologie, oggi i centri termali sono diventati dei veri e propri centri benessere a 360° dove prendersi cura di se stessi, rilassarsi e poter staccare la spina dallo stress delle città e dal lavoro; lasciarsi coccolare da esperti grazie a diverse tipologie di massaggi, trascorrere una giornata lontani da tutto e da tutti oppure godervi un weekend romantico.
Grazie alle tante strutture presenti in Lombardia e ai numerosi pacchetti offerti, potrete scegliere l’opzione più adatta a voi.
Normalmente i centri termali più importanti hanno quasi sempre i loro hotel di lusso all’interno, ma ci possono essere valide alternative.
Ecco a voi qualche esempio.
Esistono diverse realtà che, sfruttando la posizione, oltre al costo della camera propongono già il pacchetto per le terme, come per esempio l’hotel Baitadeipini.
In alternativa vi proponiamo altre strutture molto vicine alle terme per rendere il vostro soggiorno comodo e rilassante senza l’utilizzo dell’auto:
Hotel Santanton: situato di fronte alle Terme di Bormio è una buona scelta per trascorrere un weekend romantico e rigenerante in questa meravigliosa località alpina. Disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere gli impianti di risalita.
Hotel Nazionale: a 200 metri dalle Terme di Bormio, è perfetto per coppie di tutte le età che cercano una vacanza tranquilla e rilassante. Una delle migliori scelte per trascorrere una magnifica vacanza a Bormio.
Per un weekend più rustico e mangereccio, vi consigliamo un bell’agriturismo nel piacentino o nel pavese per godervi questi due centri termali e approfittare per conoscere l’Oltrepò.
Se invece siete in famiglia e avete voglia di staccare, senza rinunciare al relax e a un po’di divertimento per i vostri bambini, vi consigliamo le Terme di Boario, in particolare l’hotel Diana. Situato a pochi passi dalle terme dovo potrete rilassarvi alla spa, mentre i vostri bambini si divertono nel grande parco oppure con le varie escursioni organizzate dall’hotel stesso.
Entriamo nel cuore della nostra proposta, date spazio alla vostra immaginazione, alla voglia di vivere un’esperienza unica che saprà unire benessere, relax, silenzio, circondati da panorami mozzafiato, coccole insieme alla persona che amate oppure anche da soli per assaporare ogni momento lontano dai rumori assordanti delle nostre città.
Fatevi abbracciare dall’acqua calda che sgorga dalle rocce, sperimentate l’atmosfera rarefatta delle stanze del sale, abbandonatevi alla carezza morbida di un massaggio, vasche sensoriali, docce emozionali, trattamenti su misura. Accostando le cure al rito dell’aperitivo, rigorosamente in accappatoio, il tutto accompagnato spesso da vini e cibi locali.
Scegliete una tra le strutture Terme e SPA in Lombardia che proponiamo di seguito e godetevi momenti indimenticabili:
Aperto tutti giorni dalle 9.00 alle 23.00 puoi scegliere tra i diversi pacchetti offerti, percorsi benessere, trattamenti e massaggi e per rendere ancora più completa e piacevole la tua giornata puoi scegliere tra le due opzioni Wellness Lunch o Aperiterme.
A due passi da Milano si trova Acquaworld, il parco acquatico e centro benessere al coperto da vivere tutto l’anno! Il parco acquatico di Concorezzo, vicino Milano e Monza è l’acquapark al coperto più grande d’Italia e offre un’area SPA per vivere un’esperienza di benessere e relax.
In classico stile QC Terme, rispetto della qualità dei servizi offerti, ma in più circondati da panorami mozzafiato al centro della Val Brembana e dalle pre-alpi Orobie. Impossibile non trascorrere un weekend intero!
Forse tra le più conosciute in assoluto di tutta la Lombardia. Immerse nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio, potrai scegliere tra i Bagni Vecchi per un tuffo nella storia lungo oltre duemila anni, dai Bagni Romani fino alla piscina panoramica, oppure optare per i Bagni Nuovi per una nuova esperienza di relax: l’infinity pool con vista panoramica sulle Alpi, le ampie vasche esterne e tanto altro ancora…cosa aspetti!
Le Terme di Boario sono oggi un vero e proprio centro spa e wellness a 360°. Un weekend forse non basta ma lasciati incuriosire anche da tutti gli eventi e attività del suo meraviglioso parco e forse inaspettatamente può essere un posto adatto anche alle famiglie con bambini.
Insieme a quelle di Bormio, tra le più conosciute in assoluto; da oltre 130 anni è salute, benessere e ospitalità: 2 centri termali, Aquaria Thermal SPA e 4 hotel a tua disposizione sul lago di Garda.
Lusso ed eleganza per un angolo di pace e riservatezza all’ottavo piano dell’Armani Hotel a Milano. Concediti una pausa nell’incantevole relaxation pool, con vista panoramica sulla città.
Nel cuore della Brianza 5.000 metri quadrati dedicati al relax racchiusi in una struttura moderna: 7 vasche interne ed esterne, 17 ambienti sensoriali dove vivere l’esperienza di Calore e Tepore, 15 Cerimonie di Benessere, oltre 40 tipi di massaggi e trattamenti corpo.
A pochi passi da Milano, una Cascina che ha fatto del biologico e del benessere i suoi due punti forza. Rilassati, coccolati e mangia bene.
Conosciute nel pavese per le sue cure e acque termali, ma forse non sai che ha anche una grande piscina e parco all’aperto dove rifugiarsi durante l’estate.
Le terme di Rivanazzano da più di 100 anni, offrono ai loro clienti trattamenti e cure legati all’uso delle proprie acque, ma hanno saputo modernizzare la loro offerta ed essere all’avanguardia con le più moderne e conosciute spa lombarde. Ubicate tra le colline dell’Oltrepò pavese può essere anche una buona occasione per conoscere il territorio!