Terme di Sirmione
Storia e informazioni generali
La presenza di una fonte termale calda e solforosa nel lago di Garda era nota fin dal Rinascimento; si trattava della fonte Boiola che zampillava dal fondale a 250 metri dalla riva orientale.
Nel 1889, un palombaro veneziano di nome Procopio si immerse nelle acque del lago a 20 metri di profondità nei pressi delle Grotte di Catullo e riuscì per la prima ad infliggere nella falda rocciosa una lunga condotta che permise all’acqua sulfurea di sgorgare liberamente.
Questo fu solo l’inizio dei tanti successivi lavori di ingegneristica che si susseguirono per portare quest’acqua benefica a Sirmione e nel 1900 finalmente veniva inaugurato il primo stabilmente termale.
Attualmente gli stabilimenti sono due: il Catullo (oggi inglobato in Aquaria), nel centro storico, e, dal 1987, il Virgilio, a Colombare.
Nel 1994 invece viene inaugurato il prestigioso marchio “Acqua di Sirmione”che raggruppa una linea di prodotti termali curativi fabbricati con la preziosa acqua.
Nel 2003 è stato inaugurato al Catullo il moderno centro termale Aquaria, fiore all’occhiello del complesso termale delle Terme di Sirmione
Ed infine, ma non meno importante, nel 2004 le terme aprono il primo reparto termale in Italia esclusivamente pediatrico.
L’acqua termale delle Terme di Sirmione è particolarmente conosciuta per la cura e la prevenzione dei disturbi otorinolaringoiatrici, broncopneumologici, reumatologici, ortopedici, dermatologici e ginecologici, in quanto l’acqua della fonte Boiola è classificata come un’acqua minerale e ipertermale perché sgorga, batteriologicamente pura, alla temperatura di 69°.
Trattamenti e pacchetti
Prima di entrare nel vivo delle esperienze e trattamenti offerti dai due principali centri è nostra premura indicarvi le sostanziali distinzioni che li contraddistinguono.
L’offerta si basa su quattro aree ben distinte che fanno di Terme di Sirmione un centro unico con servizi e prodotti differenziati: salute, benessere, ospitalità e prodotti a marchio.
- Terme Virgilio: centro dedicato alla prevenzione, cura e riabilitazione
- Aquaria Thermal SPA: centro termale moderno e di design dedicato ai trattamenti bellezza e SPA termale con oltre 14.000 mq di benessere fronte lago
- Quattro hotel: dove poter alloggiare e godervi in totale relax i tanti trattamenti e cure offerti
- Prodotti a marchio: ricordiamo i prodotti Acqua di Sirmione, per la parte curativa, e Aquaria Thermal Cosmetics, per la parte di bellezza e cura del corpo
Terme di Virgilio
Terme di Virgilio è il centro specializzato nelle cure termali. Lo staff medico e le diverse agevolazioni con il sistema sanitario nazionale ne fanno un complesso all’avanguardia e rinomato in tutta Italia.
Lo stabilimento fornisce i migliori trattamenti medici e visite specialistiche, sfruttando i benefici delle acque termali della originaria fonte Boiola, per la cura di patologie dell’apparato respiratorio, muscolo scheletrico, circolatorio, cutaneo e ginecologico.
La struttura presenta diversi reparti: ambulatori per gli esami specialistici e diagnostici, reparto di fango e balneoterapia, reparto per le cure inalatorie, otorinolaringoiatria, dermatologia ecc ecc.
Particolarmente interessanti i trattamenti a base di fanghi; il fango termale di Sirmione è davvero molto pregiato in quanto ottenuto dalla maturazione dell’argilla nell’acqua della fonte Boiola. Applicato con impacchi a 45 gradi di temperatura, favorisce la vasodilatazione, migliorando il sistema circolatorio. La sua composizione è inoltre molto efficace per la cura delle malattie della pelle e delle articolazioni,

Aquaria Thermal SPA
Aquaria, senza tralasciare gli effetti benefici delle acque termali utilizzare anche qui, questo centro si trova ed è stato pensato non solo per il benessere del corpo, ma anche della mente. Vivrete un’esperienza unica ed indimenticabile in un contesto storico-paesaggistico da favola!
In un meraviglioso borgo medievale ricco di storia, Aquaria è una vera oasi di benessere, immersa in un grande parco, in cui vivrete intensi momenti di piacere, di giorno o di sera. Potrete combinare esperienze sensoriali dell’acqua termale, del vapore e del calore, con le coccole dei trattamenti personalizzati e dei diversi massaggi offerti.
Aquaria vi saprà offrire 15.000 metri quadri di benessere, di cui 700 d’acqua termale: piscine, idromassaggi, percorso vascolare. L’infinity pool con acqua dolce con vista panoramica. Circuito saune e bagni di vapore: finlandese, mediterranea, bagno turco, di vapore, romano.
Percorsi relax e tanti altri trattamenti viso e corpo. Vi suggeriamo una bella novità:
THERMAL RAIN MASSAGE
Il THERMAL RAIN MASSAGE è uno spazio riservato dove rilassarsi sotto una pioggia d’acqua termale naturale che stimola e tonifica il corpo.
FLOATING EXPERIENCE SPA
FLOATING EXPERIENCE SPA è uno speciale rituale corpo da 80′ che combina l’effetto rigenerante del lettino ad acqua con quello rilassante del massaggio total body.
E per le coppie percorsi dedicati come Jacuzzi privata, massaggi coppia e tanto altro!

Prodotti e servizi
Abbiamo già menzionato i prodotti a marchio Acqua di Sirmione e Aquaria Thermal Cosmetics.
Ma i servizi che può offrirvi Terme di Sirmione sono ancora tanti:
Eventi Mindful Aquaria (il giovedì sera, per vivere speciali momenti di benessere, Aquaria propone esperienze di Yoga nella natura e Thermal Water Yoga), Bang di Gong, Sound of Nature e tanti altri, tutti da scoprire!
Vi ricordiamo inoltre le proposte hotel e pacchetti speciali per rendere la vostra esperienza unica.
Informazioni utili
COME ARRIVARCI
L’impianto delle Terme di Virgilio si trova in Piazza Virgilio 2, 25019 Colombare di Sirmione (BS), mentre Aquaria si trova in Piazza Don A. Piatti, 1 25019 Sirmione (BS).
- In auto: Sirmione è una località nella zona sud del Lago di Garda facilmente raggiungibile in macchina da tutte le principali città lombarde. Sull’A4 uscita Sirmione o Desenzano.
- In treno: Sirmione è collocata in prossimità della linea ferroviaria Milano-Venezia. Non esiste una stazione ferroviaria Sirmione, ma, venendo da Ovest si può scendere a quella di Desenzano e venendo da Est scendere a Peschiera, per poi prendere un autobus fino a Sirmione. Per gli autobus potete guardare questi siti:
- https://www.sirmione.it/informazioni/autobus-bs-vr.pdf
- https://www.visitgarda.com/it/pullman-lago-di-garda/
- https://sirmionebs.it/info/trasporto-pubblico/

ORARI DI APERTURA
ORARI Terme di Virgilio
- Dal Lunedì al Venerdì: dalle 7.00 alle 19.00
- Sabato: dalle 7.00 alle 13.00
- Domenica: chiuso
I reparti per le cure inalatorie e insufflazioni/politzer sono attivi al mattino dalle 07:00 alle 13:00, al pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00. Il reparto per la ventilazione polmonare è attivo solo al mattino dalle 07:00 alle 13:00.
Per prenotare è necessario chiamare il numero +39 030 9904923 oppure scrivere a prenotazionetermale@termedisirmione.com tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
Trattandosi di un centro termale curativo è possibile effettuare le cure termali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Sono inoltre disponibili tante formule vantaggiose per chi effettua visite e cure in regime privato oltre che convenzioni con assicurazioni e circuiti di welfare aziendale.
Orari Aquaria
Aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
NOVITÀ: tutti i VENERDÌ e SABATO chiusura alle 24.00
Vedere il sito per i ponti e le festività.
PRENOTAZIONE: per accedere ad Aquaria Thermal SPA è sempre necessario prenotare

Quanto costano le terme di Sirmione?
Per darvi un’idea di prezzi e dei pacchetti offerti:
AQUARIA DAY LUX
Ingresso di 5 ore, valido sabato, domenica, festività e vacanze. Incluso kit di accoglienza.
Tariffa: 56,00 €
AQUARIA ALL DAY
Ingresso valido tutto il giorno, dal lunedì al venerdì.
Include 1 piatto a scelta con soft drink, 1 Acqua Termale Spray con pochette impermeabile, cambio biancheria, 1 confezione di Acqua di Sirmione e kit di accoglienza.
Tariffa 86,00 €
La prenotazione può essere cancellata fino a 48 ore dall’arrivo e prenotare nuovamente entro 12 mesi dalla data di cancellazione.
Attenzione!
Se previsto nel biglietto di ingresso che acquisterete, il kit di accoglienza con telo e accappatoio sarà incluso. Altrimenti sarà possibile noleggiarli in struttura. Questi articoli sono anche in vendita ad Aquaria Store.
Inoltre ci preme ricordarvi che gli armadietti degli spogliatoi hanno dimensioni ridotte: lo spazio è sufficiente per borse di dimensioni di circa 40 cm di lunghezza, 50 cm di altezza e 15 cm di spessore.
Terme curative e all’insegna del relax. Tante piscine con acqua calda e idromassaggi di ogni tipo. Saune, bagno turco e area relax da provare assolutamente.