Terme e SPA in Piemonte
Home » Terme e SPA in Piemonte
Home » Terme e SPA in Piemonte
Scegliere dove passare un weekend di totale relax o addirittura la meta per la propria vacanza in Piemonte, includendo chiaramente un centro termale, non è cosa semplice!
Partite con l’idea che state andando prima di tutto a prendervi cura di voi stessi; proverete trattamenti naturali volti ad aiutarvi a migliorare il vostro stile di vita e a liberarvi, anche se solo per qualche giorno, da tossine che danneggiano il vostro organismo, eliminando sintomi che spesso e volentieri dipendono solo da vite frenetiche e stressanti.
Le terme in Piemonte vi faranno stare bene, respirerete aria pulita circondati da montagne meravigliose e perché no, sarà finalmente l’occasione per muoversi un po’, facendo lunghe camminate in mezzo alla natura. In tutto questo non mancherà il buon cibo… e visto che siete in Piemonte anche un buon calice di vino!
Scegliete una tra le strutture che proponiamo di seguito e godetevi momenti indimenticabili:
Ingresso alle QC Terme di Torino, ricavato da palazzo di fine Ottocento.
Struttura che affonda le sue origini all’epoca romana.
Zona caratterizzata per la particolare abbondanza e purezza delle acque sorgive.
Stabilimento modernissimo, inaugurato nell’estate 2008.
Una delle più prestigiose località termali di alta quota.
Per la loro ubicazione geografica, l’impiego delle acque purissime, che sgorgano ad alta quota, è la principale caratteristica delle terme in Piemonte .
Questo fa sì che siano ancora oggi centri termali principalmente focalizzati sulle cure delle varie patologie, ma hanno saputo sfruttare il meraviglioso ambiente montano per creare luoghi di puro relax per vacanze da sogno. In estate sono perfette per soggiorni lontani dalla calura estiva, unendo benessere, buon cibo ed escursioni, così come in inverno per perfetti punti di partenza per gli impianti sciistici.
In particolar modo Lurisia e Valdieri, situate in provincia di Cuneo, sono la base ideale per l’utilizzo del complesso sciistico Cuneo Ski 2000, oppure Crodo per gli impianti sciistici della Val D’ossola.
Trovandosi in luoghi d’alta montagna, non facilmente e rapidamente raggiungibili dalle principali città piemontesi, e ancor meno da quelle di altre regioni, questi stabilimenti sono quindi da privilegiare per weekend di totale relax lontano da vita mondana e caotica oppure come tappe durante soggiorni estivi ed invernali.
I due principali stabilimenti in aree di città e pianura sono:
Se siete in cerca di un luogo dove poter unire al benessere e il divertimento con i vostri bambini, le mete più adatte sono:
Uniamo qui le migliori terme per le cure termali che hanno saputo sviluppare anche il centro benessere e spa per una giornata o weekend di totale relax:
Il termalismo è quella branca della medicina che si occupa dell’effetto benefico delle acque termali sull’organismo e normalmente viene praticato in corrispondenza di sorgenti termali, in cui si sfruttano le proprietà terapeutiche dei vari tipi di acqua.
Grazie ai diversi studi scientifici sviluppatisi negli anni, i centri termali moderni e spa possono oggi offrire trattamenti e cure in grado di dare benessere e benefici al nostro corpo, ma anche alla nostra mente.
Per darvi alcuni esempi, ecco alcune strutture presenti nel territorio piemontese:
ACQUI
Le sue acque salso-bromo-iodiche e sulfuree sono indicate per la cura di patologie come artrosi, artriti, reumatismi, sindromi fibromialgiche.
VERBANO
Le sue acque medio-minerali e solfato, bicarbonato, calciche sono impiegate principalmente come bibite nei trattamenti idropinici per la cura di patologie legate all’apparato urinario, epatico e gastro enterico, ma anche malattie dell’apparato scheletrico e delle vie biliari.
le sue acque medio minerali, sulfuree, ma anche solfato-bicarbondato-sodiche sono indicate per la cura di patologie otorino-laringoiartriche, broncopolmonari, ginecologiche e anche per malattie croniche e recidivanti dell’apparato locomotore.
Non dimenticate però che, oltre ai benefici per la cura delle diverse patologie, oggi i centri termali sono diventati dei veri e propri centri benessere a 360° dove prendersi cura di se stessi, rilassarsi e poter staccare la spina dallo stress delle città e dal lavoro; lasciarsi coccolare da esperti grazie a diverse tipologie di massaggi, trascorrere una giornata lontani da tutto e da tutti…oppure godervi un weekend romantico o addirittura una vera e propria vacanza.
Come anticipato, data la natura delle fonti e dove storicamente gli stabilimenti termali si sono sviluppati, potremmo dire che per soggiornare in uno di questi centri sia quasi sempre necessario muoversi per almeno un weekend, se non per un vero e proprio soggiorno al quale aggiungere altre attività.
L’aspetto positivo di questa “forzatura”, se così possiamo definirla, è che quasi tutti i centri termali menzionati sono in luoghi paesaggistici rinomati dove, oltre al relax, si può godere di escursioni, gite turistiche e tanto altro ancora.
Un esempio su tutti, Terme di Acqui si trova nel mezzo tra le Langhe e il Monferrato dove potrete visitare cantine storiche, città come Alba o perdervi nei piccoli borghi del Monferrato.
Da Milano sono circa un paio d’ore di macchina, un weekend è fattibilissimo; mentre da Torino solo un’ora e mezza circa.
Per un soggiorno di lusso, all’insegna della comodità, potete soggiornare presso il Grand Hotel Nuove Terme. che ha al suo interno spa e centro termale facente parte del gruppo termale di Terme di Acqui oppure per qualcosa di più economico, la zona è assolutamente adatta per un bell’agriturismo tra natura e buon cibo; vi consigliamo questo sito.
Per le Terme Reali di Valdieri un soggiorno più prolungato è quasi d’obbligo. A meno che non si arrivi da Cuneo in una trentina di minuti circa, solo da Torino ci vogliono due ore, mentre da Milano sono tre ore e mezza.
Infine le Terme di Premia che si trovano nella parte più a nord del Piemonte sono consigliate o per un turismo più locale dalla parte di Domodossola, Verbania oppure per almeno un weekend; il Lago Maggiore potrebbe essere una perfetta località turistica da cui partire.
Sarete immersi in una vera propria località montana, pertanto potrebbe essere l’occasione per unire l’esperienza alle terme ad una vacanza sulle Alpi, sia d’estate che d’inverno. In stile montano ci sentiamo quindi di suggerivi un soggiorno in uno chalet o comunque in una casa tipica montana; dal sito stesso delle terme potete vedere alcuni suggerimenti.
Tenete presente che il paese è piuttosto piccolo, pertanto non sarà sempre possibile trovare una struttura in loco, ecco perché vi ricordiamo che le terme hanno anche il proprio hotel.
Se dovessimo descrivere in due parole le caratteristiche dei principali centri termali in Piemonte, ci verrebbero subito in mente queste due: MONTAGNA E ACQUE PURISSIME!
Il Piemonte infatti vanta il maggior numero di stabilimenti e località termali in alta montagna.
Prime fra tutte le Terme Reali di Valdieri che hanno il primato di centro termale più alto d’Italia a 1370 metri di altitudine; e inoltre, Terme di Vinadio (purtroppo attualmente chiuse per ristrutturazione), Lurisia e Premia, anch’esse sui versanti dell’arco alpino piemontese.
A parte questo primato, il Piemonte conta un totale di 14 impianti termali e, seppur non numerosissimi, può dirsi orgogliosa di possedere centri termali del calibro di Terme di Acqui, Terme di Crodo (sembra purtroppo che il parco sia in ristrutturazione dal 2019 e che non si possa accedere per poter bere le sue acque), QC Terme Torino, oltre a quelli ovviamente precedentemente menzionati.
Famosi per le cure termali, questi centri si sono tuttavia modernizzati e hanno creato veri e propri centri SPA&Wellness al passo coi tempi per fornire i migliori servizi ed esperienze possibili per weekend e vacanze indimenticabili.
La maggior parte dei centri termali piemontesi, come dicevamo, usa le acque per i trattamenti idropinici sotto forma di bibite salutari per la cura e prevenzione delle varie patologie digestive e metaboliche, ma non possiamo dimenticare come da questi fonti arrivino tante acque da tavola che oggigiorno consumiamo regolarmente. Le acque piemontesi sono infatti conosciute a livello nazionale e internazionale come acque purissime, leggere, gradevoli ed estremamente benefiche.
Non possiamo non citare l’acqua Lisiel delle terme di Crodo che, curiosità, è anche quella usata per la produzione del famoso Crodino! Oppure quella di Lurisia delle omonime Terme di Lurisia e infine, ma non per importanza, l’acqua Sant’Anna delle Terme di Vinadio che sgorga alla maggior altitudine e possiede uno dei residui fissi più basso in assoluto.
C’è bisogno di ben poche presentazioni! Una delle località termali più famose di tutto l’arco alpino e d’Italia. Lasciatevi cullare dalle sue calde acque termali!
Avrete a disposizione ben 4 strutture termali, di cui due annesse a due hotel di lusso per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale ed una, il Lago delle Sorgenti, provvista di lago termale e unicamente dedicata ai trattamenti SPA. Attualmente le terme sono chiuse, vi suggeriamo di guardare il sito per la riapertura.
Se erano le preferite dei reali di casa Savoia ci sarà un perchè! Il centro termale più alto d’Italia, incastonato tra i monti nella provincia di Cuneo, che fa delle sue purissime acque il vanto più grande! Parco e piscine termali dove potersi rilassare e al contempo prendersi cura di sé, insieme alle migliori cure termali. Di particolare interesse le cure con le alghe termali; unico centro in tutta Italia a coltivarle e utilizzarle per la cura di diverse patologie. Trovate tutti qui!
Staccate la spina in pieno centro a Torino! Aperto tutti giorni dalle 9.00 alle 23.00; scegliete tra i diversi pacchetti offerti, tra percorsi benessere, trattamenti e massaggi e per rendere ancora più completa e piacevole la vostra giornata scegliete tra le due opzioni Wellness Lunch o Aperiterme. Cliccate subito qui per vedere tutti i dettagli!
Le terme per tutta la famiglia! Forse meno conosciute delle altre, ma ci sentiamo di consigliarle per un “turismo” più locale. Una moderna struttura inaugurata nell’agosto del 2008, ubicata nelle vicinanze del piccolo paese omonimo, nella provincia del Verbanio-Cusio-Ossola. Ottima per le terapie con le sue acque termali e centro spa, ma interessante anche per una giornata da trascorrere nelle sue piscine termali con tutta la famiglia. Visitate subito il sito!
Dalle sue acque benefiche nasce un brand conosciuto in tutta Italia. Ma Lurisia non è solo acqua in bottiglia. La storia antica delle sue fonti ne fa oggi un centro termale curativo e un moderno centro benessere in provincia di Cuneo. Scoprite subito tutti i dettagli!