Terme e SPA in Campania
Home » Terme e SPA in Campania
Home » Terme e SPA in Campania
Con i suoi quasi 30 stabilimenti, la Campania è la terza regione in assoluto in Italia per numero di impianti termali e una delle prime per numero di sorgenti termali naturali.
Questo primato è raggiunto grazie alla massiva presenza di stabilimenti sull’isola di Ischia e nella zona di Contursi in provincia di Salerno.
L’ampia gamma di scelta e la straordinaria attrattiva delle località balneari della Campania fanno sì che ogni anno migliaia di persone vadano alla ricerca delle migliori Terme e Spa in Campania da abbinare alla vacanza di mare.
Da questo punto vista, l’isola di Ischia è la meta campana preferita. Può offrire al contempo mare e spiagge bellissimi, parchi termali lussuosi con servizi e accoglienza di tutti i generi.
Questa grande varietà dipende dal fatto che la Campania è un territorio caratterizzato da vulcani e quindi un luogo ideale per la proliferazione di sorgenti termali. Nella zona dei Campi Flegrei i Romani andavano per curarsi e per concedersi momenti di relax.
La composizione vulcanica del terreno rende le acque dei centri termali della Campania particolarmente pregiate, sia per le cure termali, che per i trattamenti estetici e di benessere.
La vastissima offerta di Terme e Spa in Campania si concentra in cinque aree specifiche.
Le due principali zone dove si collocano la maggior parte degli stabilimenti termali sono l’isola di Ischia e Contursi in provincia di Salerno.
Seguono poi l’area dei Campi Flegrei, Castellammare di Stabia e Benevento.
In base alle vostre esigenze potrete decidere su che zona focalizzarvi per organizzare la vostra giornata di benessere oppure la vostra vacanza.
Centro termale che si trova all’interno di un parco di 40mila mq.
Meta perfetta per chi soffre di problemi cardiovascolari.
Luogo ideale dove poter curare le patologie di cui soffrite.
Centro con vista sul mare e con piscine a picco sulla spiaggia.
Giardino termale più famoso dell’isola di Ischia, immerso nel verde.
Centro termale conosciuto fin dai primi coloni greci.
Centro termale più famoso della Campania e antico italiano.
Principale complesso dell’isola di Ischia, tra i più famosi della regione.
Complesso caratterizzato dalla presenza di piscine termali a cielo aperto.
Note per le sue grotte naturali usate sia a scopo curativo sia per benessere.
Stabilimento termale focalizzato sulle cure termali.
Le terme di Ischia sono tra le più famose d’Italia. Trattandosi di una meta di vacanza particolarmente apprezzata, viene scelta come luogo per trascorrere le vacanze, unendo il benessere del proprio corpo e della mente.
Ischia ha saputo sfruttare le sue caratteristiche geologiche e naturalistiche creando questo connubio vincente.
Si tratta infatti di un’isola vulcanica con numerose stazioni termali. Il paesaggio che le circonda fa sì che le piscine termali siano immerse in splendidi giardini con piante tropicali, in alcuni casi con affaccio diretto sul mare.
Ischia racchiude tutti gli ingredienti per una vacanza unica: benessere, relax, buona cucina, mare, buon clima e natura.
L’offerta è veramente ampia. Gli stabilimenti termali più famosi e conosciuti dell’isola dell’isola sono:
Ischia ospita inoltre le due fonti termali libere di Sorgeto e Fumarole.
Le Terme della zona di Contursi affondano le radici storiche all’epoca romana. Erano frequentate da personalità come Virgilio, Silio, Italico e Strabone.
Le acque utilizzate nei centri termali di questa zona hanno la più alta concentrazione di anidride carbonica in Europa. Sono una meta perfetta per chi soffre di problemi cardiovascolari.
Sono circa 15 le sorgenti che si trovano nella zona, alcune calde e altre fredde. Vengono impiegate a seconda della temperatura per il trattamento di patologie e disturbi specifici. Essendo una zona con numerose sorgenti, il comune di Contursi terme ospita numerosi centri termali che offrono oltre alle cure anche diversi percorsi di benessere. Tra i centri più noti ci sono:
Raggruppiamo qui i due principali centri termali, entrambi facenti parte della vasta zona dei Campi Flegrei.
Questa area ha una storia termale antichissima. Già in epoca romana questi centri erano frequentati da personalità come Giulio Cesare, Cicerone, Seneca e Nerone.
Data la sua conformazione geologica, trattandosi di un territorio caratterizzato da una ricca attività vulcanica, l’area viene definita come “una grande caldera”. Si incontrano infatti numerosi crateri, alcuni con manifestazioni gassose e altri idrotermali.
Ecco perché fin dall’antichità questo luogo ha riscosso tanto interesse per quanto riguarda la tradizione termale, in particolare quella romana.
Nell’area dei Campi Flegrei sorgono oggi due tra i centri termali più conosciuti della Campania:
La miglior proposta di Terme e Spa in Campania dipende tanto da cosa si sta cercando. Il panorama è davvero molto diversificato
Se siete in cerca un luogo dove curarsi o migliorare la salute con le acque benefiche, le mete più adatte sono:
Se invece siete in cerca di un luogo dove rilassarsi, godere di trattamenti di benessere e bellezza, uniti ad un luogo di villeggiatura, le mete più adatte sono:
Anche per le famiglie ci possono essere alcune opzioni.
In alcuni casi si tratta di parchi termali organizzati per tutte le età. In altri casi si tratta di strutture che per la loro posizione strategica sul mare, permettono di trascorrere una piacevole giornata anche in compagnia dei bambini.
Le due sorgenti libere della regione Campania si trovano entrambe sull’isola di Ischia.
Si tratta delle Fumarole e il Sorgeto, collocate nella parte sud dell’isola, nel comune di Sant’Angelo.
BARANO D’ISCHIA
Le sue acque sono classificate come minerali, ipotermali solfato, alcaline e alcaline terrose. Sono ideali per bagnarsi, ma soprattutto da bere. Nella balneoterapia sono utili per la cura delle patologie della pelle come la psoriasi. Nella cura idroponica invece sono utili per gli effetti diuretici, digestivi, disintossicanti e gastro-regolatori.
SALERNO
Le acque termali di Contursi si dividono tra fredde e calde. Sono classificate come sulfuree-bicarbonato-calcichee alcalino terrose. Vengono utilizzate nelle cure balneoterapiche e fangoterapia per la cura di osteoartrosi, reumatismi, sinusiti e bronchiti croniche.
NAPOLI
Le sue acque sgorgano caldissime a 74 gradi. Sono classificate come ipertermali e salso-bromo-iodiche. Risultano particolarmente efficaci per i trattamenti balneoterapici, l’antroterapia (vapori termali naturalmente sprigionati all’interno di grotte), cure inalatorie e ginecologiche. Sono adatte per la cura di patologie della pelle, dell’apparato muscolo-scheletrico e delle vie respiratorie e delle patologie ginecologiche.
Se siete in cerca di un luogo dove poter unire relax e benessere ad una vacanza o un weekend al mare, Ischia è la meta perfetta.
La conformazione vulcanica dell’isola ha favorito il proliferare negli anni di sorgenti termali intorno alle quali sono sorti stabilimenti termali sempre più belli con servizi spa e cure termali di altissimo livello. Ubicati all’interno di parchi a macchia mediterranea meravigliosi, spesso a ridosso del mare con spiaggia privata e quasi sempre con hotel.
Secondo noi quindi, se siete di zona, per un weekend, o come meta delle vostre vacanza, Ischia non può assolutamente essere tralasciata.
Se siete invece in cerca di un luogo dove trascorrere una semplice giornata di relax, torniamo sulla terraferma e andiamo a Napoli. Che siate di passaggio o di zona vi consigliamo assolutamente di trascorrere una giornata in uno dei due stabilimenti storici di quest’area: Le Stufe di Nerone o le Terme di Agnano.
Infine ci sentiamo di indicare i tanti centri benessere della zona di Contursi per coloro che sono di zona. Se cercate un centro dove curarsi con le acque termali o trascorrere una giornata lontano dallo stress quotidiano, qui potrete scegliere tra diversi stabilimenti, tutti molto moderni con tutti i comfort.
Per aiutarvi nella scelta del luogo più adatto a voi, trovate qui di seguito l’elenco delle migliori terme e spa in Campania con una breve descrizione.
Uno degli stabilimenti più antichi dell’isola. Un luogo magico dove tutto è rimasto come un tempo! Le grotte, la piccola cascata, le sorgenti bollenti che continuano a scivolare dal monte ad una temperatura molto elevata per un’esperienza unica nel suo genere.
Se siete in cerca di un luogo dove mettere al primo posto le cure termali, questo è il centro termale giusto per voi! Ma non finisce qui! Negombo ha tanto altro da offrire: spiaggia, mare limpido, 11 ettari di giardini a macchia mediterranea, parco idrotermale e tanto altro!
Centro Benessere e Spa perfetto per una giornata di completo relax! Immersi in un grande parco con affaccio sul mare, spiaggia, piscine di tutti i tipi, luoghi di ristoro, trattamenti benessere per una giornata all inclusive!
Resort e Spa a quattro stelle. Un immenso parco termale perfetto per unire benessere e relax ad un vacanza di mare in un’isola meravigliosa. Avrete a disposizione cure termali, centro benessere, trattamenti bellezza, hotel, mare e sole in un unico luogo!
E’ conosciuta come la Spa più antica al mondo! La fonte di acqua termale di Nitrodi era già conosciuta all’epoca della colonizzazione greca dell’isola di Ischia. Un’acqua termale in grado di curare differenti patologie. Oggi parco termale moderno incastonato nel verde della macchia mediterranea ischitana.
Un centro termale con hotel quattro stelle immerso nel verde lussureggiante in una delle zone campane più ricche di acque termali curative. Qui potrete trascorrere una piacevole giornata nelle piscine termali oppure un intero weekend, lasciandovi coccolare da mani esperte sperimentando tutti i trattamenti benessere offerti.
Uno stabilimento moderno e all’avanguardia! Un parco termale con piscine su quattro livelli. Una Spa e Beauty Clinic con i migliori trattamenti benessere e di bellezza. Un centro medico per tutte le cure termali.
Uno stabilimento unico dove avrete tutto a disposizione! Hotel tre stelle, ristorante, bar, Centro Benessere, Stabilimento Termale. Una struttura moderna di 40.000 metri quadri immersa nel verde.
Uno dei centri termali più antichi e conosciuti della Campania. Frequentato già all’epoca romana. Conosciuto per le sue acque caldissime dove poter rilassarsi anche in pieno inverno. Situato nella cornice dei Campi Flegrei, a ridosso del mare, un luogo da non perdere!
Insieme alle Stufe di Nerone, l’altro stabilimento adagiato nei Campi Flegrei, alle porte di Napoli. Uno stabilimento antico che fa delle sue acque termali il vanto più grande. Quarantadue ettari di natura incontaminata, un parco con piscine termali e centro benessere per una giornata di puro relax!
Sono considerate le terme curative per eccellenza in Campania! Edificate nel 1836, le terme di Castellammare di Stabia sono un punto di riferimento in virtù di una raccolta di differenti tipi di acque minerali che consentono la risoluzione di un ampio spettro di patologie e malesseri.
Questo stabilimento nella zona di Benevento è riconosciuto per le cure termali. Le sue acque benefiche sono impiegate per la cura di differenti patologie. In particolare sono famose per le cure idropiniche in loco, ma anche sotto forma di bibita da bere per l’uso quotidiano.