Terme Reali di Valdieri
Home » Terme e SPA in Piemonte » Terme Reali di Valdieri
Home » Terme e SPA in Piemonte » Terme Reali di Valdieri
Le Terme Reali di Valdieri sono il luogo ideale per un weekend da Re e Regine! Non a caso il nome fa riferimento al fatto che fosse lo stabilimento termale preferito della famiglia sabauda.
Con i suoi 1370 di altitudine, le Terme Reali di Valdieri non sono soltanto una delle più prestigiose località termali di alta quota all’interno dell’arco alpino, ma addirittura lo stabilimento termale più alto di tutta Italia.
Sono oggi particolarmente ricercate per gli specifici trattamenti spa e wellness grazie alla presenza di grotte termali per l’antroterapia e all’applicazione di alghe termali coltivate direttamente presso le terme.
In passato erano invece particolarmente apprezzate dalla casa reale Savoia che amava soggiornare nella stagione estiva sia per i bagni che per le battute di caccia, grazie anche al contesto naturalistico circostante.
I primi documenti che parlano del complesso termale di Valdieri risalgono al 1552 e 1575. Ma è nel 1588 che viene realizzato il primo stabilimento per i bagni da parte del comune di Valdieri.
Nel 1755 invece re Carlo Emanuele III di Savoia decide di utilizzarli e viene eretto l’edificio denominato Regio Baraccone. Nel 1794 gli edifici delle Terme Reali di Valdieri vengono distrutti quasi interamente da un incendio. Vengono ripristinati all’inizio dell’800.
L’interesse da parte dei reali si intensifica durante il XIX secolo quando Re Carlo Alberto vi dimora per quattro settimane nel 1833.
Fra il 1857 e il 1870 vengono costruiti per la Casa Reale, la residenza estiva di Sant’Anna e la palazzina di caccia di San Giacomo, oltre a quattro chalet in stile svizzero.
Sempre in quegli anni iniziano i lavori per la costruzione dell’attuale Hotel Royal delle Terme Reali di Valdieri.
Le acque che alimentano lo stabilimento termale di Valdieri sono medio minerali. Vengono classificate come sulfuree, ma anche solfato bicarbonato sodiche. Scaturendo in superficie ad una temperatura compresa tra i 42 e 64 gradi sono definite ipertermali.
Vengono utilizzate per le più svariate patologie:
Nella zona wellness e spa invece vengono proposti trattamenti benessere e termali, tramite fanghi, bagni in piscina e in vasca, applicazione di alghe termali e bagni di vapore in grotta termale.
Lo stabilimento mette a disposizione una grande piscina termale all’aperto con getti d’acqua e cascatelle. Piscina con vista sulle Alpi ad una temperatura di 34 gradi. Oltre ad un calidarium per il bagno di vapore naturale, la terrazza solarium che circonda la piscina e i giochi d’acqua dell’idropercorso vascolare.
Circondati da un contesto montano unico, lasciatevi coccolare da mani esperti per una giornata o un weekend di puro relax.
Terme Reali di Valdieri vi offre tanti trattamenti termali di bellezza per rendere la vostra esperienza unica. Un luogo dove staccare davvero la spina.
Ingresso Parco Termale
Trattamenti di benessere per la cura e la bellezza del viso e del corpo.
Vapori purificatori delle Grotte naturali per rigenerarsi e rilassarsi. Trattamenti con le alghe termali per una pelle vellutata e luminosa. Maschere rimodellanti ai Fanghi per un’azione levigante e detossinante.
Trovandosi immerso tra le montagne piemontesi vi consigliamo di soggiornare direttamente presso l’Hotel Royal, all’interno dello stabilimento. Potrete scegliere tra diverse opzioni:
Se invece siete una compagnia e volete trascorrere una settimana in montagna, unendo relax e benessere, Terme Reali di Valdieri ha un’interessante convenzione con un tipico chalet di montagna.
Grazie ai fanghi e alle benefiche acque termali, Terme Reali di Valdieri propone la propria linea cosmetica. Potrete scegliere tra la linea cosmetica termale Algaval e la linea cosmetica dermatologica VerAlga.
Le Terme Reali di Valdieri si trovano in Regione Terme, 1, 12010 Valdieri CN.
Il mezzo più comodo per raggiungerle è in auto. Se invece siete di zona, da Cuneo sono facilmente raggiungibili con un autobus.
Qui di seguito i dettagli:
Città di riferimento Cuneo da dove poi si prende la strada provinciale 22. Si sale fino a Valdieri, via Borgo San Dalmazzo, fino a raggiungere le Terme. Ci vogliono circa 45 minuti
Dalla stazione dei treni di Cuneo prendere la linea 82. Tragitto diretto senza cambi che in 50 minuti vi porterà alle Terme.
La stagione 2022 è conclusa. L’Hotel Royal, il Centro Benessere, il Parco Termale e lo Stabilimento Termale riapriranno a Maggio 2023.
Per vostra informazione comunque gli orari di apertura sono i seguenti:
Da Lunedì al Venerdì, dalle 7.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
Sabato, dalle 7.00 alle 13.00
Tutti i giorni, dalle 9.00 alle 18.00.
Da giovedì a sabato h20-23 su prenotazione.
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
Per informazioni e prenotazioni potete chiamare i numeri +39 0171 261666 / 0171 97341, +39 366 566 31 37 o scrivere a info@termerealidivaldieri.it
Bellissimo luogo di tranquillita’ e relax