Grotta Giusti
Home » Terme e SPA in Toscana » Grotta Giusti
Home » Terme e SPA in Toscana » Grotta Giusti
Ecco a voi una guida completa con tutte le informazioni utili e suggerimenti di Grotta Giusti
Se volete vivere un’esperienza unica, in un luogo da sogno, Grotta Giusti è quello che fa per voi!
Grotta Giusti è uno dei tre resort di lusso della Toscana, insieme a Fonteverde e Bagni di Pisa. Questo stabilimento è particolarmente famoso per la grotta termale che dà il nome al resort e per le proprietà curative dei vapori termali per le vie respiratorie.
Grotta Giusti si trova nel cuore della Valdinievole, in una zona particolarmente rinomata per le terme in provincia di Pistoia. Si trova ai piedi del colle di Monsummano Alto dove, nell’Ottocento, è stata scoperta casualmente la splendida grotta termale.
La sua storia infatti risale precisamente al 1849 quando alcuni operai, che lavoravano in una cava di marmo, avvisarono il proprietario Domenico Giusti di aver scoperto la presenza di una grotta. Le virtù terapeutiche delle acque iniziarono ad essere riconosciute quando un volontario, calatosi all’interno della grotta, sostenne di essere guarito dai suoi problemi respiratori grazie ai vapori inalati durante le esplorazioni.
Prendendo spunto da questo avvenimento, Giovanni Giusti fece realizzare all’interno della grotta termale dei “camerini” in cui iniziò ad effettuare sistematicamente i trattamenti di antroterapia, fruibili ancora oggi.
Grotta Giusti è infatti unica per questo tipo di trattamenti, ovvero bagni di vapore termale in grotta termale benefici sia per la pelle che per le vie aeree.
La grotta, che è la grotta termale naturale più grande d’Europa, è oggi la principale “attrazione” di questo magnifico resort. È usata a scopo terapeutico per il percorso termale antroterapico e a scopo turistico per le visite speleologiche dei suggestivi laghetti termali.
All’interno della grotta sono state predisposte postazioni per godere non solo dei benefici dei vapori termali sprigionati dalle acque calde, ma anche per godere di momenti di relax unici in un luogo di rara e unica bellezza.
È una cavità millenaria che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo del resort. È suddivisa in tre aree: Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature che vanno dai 28° ai 34°C. Sul fondo della grotta si trova il Limbo, un lago cristallino di acque termali calde, con una temperatura costante di 36ºC.
I vapori termali di Grotta Giusti sono ideali per combattere lo stress e l’affaticamento, ma hanno anche scopi curativi per la depurazione del corpo e della pelle, grazie all’effetto detossinante svolto dall’azione combinata del calore e del vapore termale.
Potrete trascorrere una giornata, o meglio ancora un weekend, in un resort di lusso con piscine termali e centro benessere&SPA per un’esperienza di puro relax e benessere, in un contesto paesaggistico tipico toscano.
Molto piacevoli sono infatti anche i bagni termali che si svolgono nelle due piscine termali esterne con vista sulla rocca di Monsummano Alto. La piscina principale di 750 mq è fornita di 40 postazioni di idromassaggio, cascate termali per il massaggio dorsale e cervicale. È alimentata da acqua termale alla temperatura di 34°, ricca di magnesio, zolfo, calcio e bicarbonati.
La piscina termale “Bioaquam” invece è alimentata dalla medesima acqua termale a 34° ed è fornita di idromassaggio sculpt, drenanti, panche ad aria e geyser, che favoriscono l’azione benefica del bagno sul sistema circolatorio e dell’apparato osteo-muscolare.
Oltre ad essere un luogo dalla bellezza indiscussa il cui scopo primario è quello di darvi la possibilità di vivere momenti da sogno, Grotta Giusti è rinomata anche per l’efficacia delle cure inalatorie per la prevenzione degli stati infiammatori cronici dell’apparato respiratorio. Vengono infatti effettuati trattamenti come l’aerosol termale, docce nasali termali micronizzate, irrigazioni termali nasali e nebulizzazioni termali.
Non mancano infine i trattamenti con i fanghi effettuati con il fango termale maturato almeno sei mesi con le acque termali di Monsummano. Il fango caldo a 47° viene applicato al corpo per la cura di artrosi e artriti e contratture muscolari.
Se il vostro budget non è altissimo vi consigliamo di vivere Grotta Giusto per la sua unicità, cioè la Grotta Termale. Non potete non trascorrere qualche ora in un luogo così unico e indimenticabile.
Se invece disponete di più tempo e pecunia, allora approfittatene e trascorrete un weekend da sogno in questo resort! Oltre all’esperienza dei bagni di vapore in grotta, Grotta Giusti propone percorsi termali, piscine termali e trattamenti di tutti i tipi e generi. Potete soggiornare all’interno, presso l’hotel, fare passeggiate ed escursioni in zona godendo appieno della bellezza del luogo.
Per la grotta termale potrete scegliere tra queste due opzioni:
Oltre ai bagni di vapore, Grotta Giusti realizza attività speciali ed esperienze uniche nel suo genere all’interno della grotta.
Le opzioni sono davvero tante:
Trattamenti Viso e Corpo
Grotta Giusti si trova in Via della Grotta Giusti, 1411, 51015 Monsummano Terme – PT.
Vi consigliamo di raggiungerla in auto, tuttavia se siete delle zone vicine Pisa-Viareggio-Firenze-Pistoia si possono anche usare i mezzi pubblici.
La piscina termale della Day Spa è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 da Aprile ad Ottobre.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a terme@grottagiustaspa.com o info@grottagiustispa.com, chiamare il numero +39 0572 90771 o 0572 9077991.
Noleggio accappatoio, telo e ciabattine 15€
Ho trascorso una bella giornata con mia moglie nella piscina di grotta giusti. A chi passa per Montecatini la consiglio vivamente. Ho anche mangiato un pasto veloce ma di ottima qualità. Personale gentile e disponibile.